PROGETTO AIP (IN COSTRUZIONE)
Sarà oggetto di un Convegno con i partner dei progetti SAIRC (https://laboratoriosairc.blogspot.com/ ) il giorno 5 Novembre alle ore 15, in SUPSI ed on-line. E saranno presentati i progetti di ricerca ed applicativi.
Il progetto sarà presentato alle Imprese, Associazioni di Categoria ed agli Innovation Manager il giorno 5 novembre 2024 presso il Campus SUPSI-USI.
La gestione delle complessità necessita di strumenti che possano affiancare la cultura, questo è emerso da numerosi corsi, in Business Analysis, sia nei diversi convegni ANACI, ANIPLA, ecc.
Il progetto AIP (Agile Innovation Process) ha l'obiettivo di creare i supporti necessari ad integrare e valorizzare le skills, fornendo supporti decisionali basati sulle esperienze di migliaia di soggetti (manager, imprenditori, professionisti, ecc.), attraverso la collaborazione con migliaia di aziende, che sono attivamente partecipi alla sperimentazione, permettendo loro di ottenere risorse economiche per i loro processi d'innovazione correlati a comuni attività di ricerca scientifica. Un progetto condiviso tra tutti i partecipanti, in cui ogni attore ha un suo ruolo ed un valore da apportare (TRA e NON PER).
TAVOLI (link dettaglio dei tavoli e partecipanti)
Piattaforme tecnologiche che possano SUPPORTARE nelle decisioni gli attori ed i protagonisti nelle complesse progettazioni della necessaria TRANSIZIONE 5.0, che da oltre un decennio definivo “RIVOLUZIONE 5.0”. contenendo i dati rilevati dal territorio, anche storici, le esperienze di scienziati, di operatori e di tutti i soggetti coinvolti (intera Clessidra).
che potranno fruire delle potenzialità generate dall'ausilio dell' Artificial Intelligence, attraverso l'integrazione di strumenti spesso sviluppati per filiere ed obiettivi differenti, come le interfacce Immersive del “gioco del Monopoli WinWin” finalizzato alla pedagogia, con la gestione di Smart Cities (BORGHI 5.0), integrando framework di “EMPATIA” nei contesti AI.
In linea con quanto presentato dalle comunità scientifiche al G7
Uno sviluppo che fruirà anche di FINANZIAMENTI integrati, come riportato in questo paragrafo (link).
Assieme per Innovare e per la Transizione 5.0 (AREA SVIZZERA)
Credere nelle proprie idee, e supportare le PMI svizzere in questo processo d'Innovazione, assieme, con il Laboratorio della Sostenibilità e SUPSI per valorizzare le risorse dei finanziamenti Innosuisse (RISERVATO ALLEPMI SVIZZERE). Un percorso che permetterà a Tutor ed Aziende erogatrici di servizi/prodotti (assicurativi, immobiliari, organizzativi, formativi, informatici, sanitari, fiduciari, blockchain, registrazione/tracciabilità/marchi, coaching, ecc.).
Assieme, condividendo le attività e le risorse, per supportare le attività iniziali ed alcuni step della Transizione 5.0 e dei processi di efficientamento ed innovazione.
Al tavolo Svizzero, in SUPSI, verrà avviato con i partecipanti.
Il progetto AIP è frutto dell'integrazione di numerosi progetti risalenti agli anni 80'/90', dai sistemi di controllo degli edifici ai progetti di ricerca del MURST, a quelli in tema energetico, a quelli in ambito Sanitario per concludere con il Digital Twin in MADE, ai quali PMI e Partner tecnologici potranno aggregarsi per integrare nuovi sviluppi e sperimentazioni sul campo. Approfondimenti e dettagli sono nei paragrafi del Wiobook (https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2000/01/copertina.html?m=1 ).
Richiedere il modulo di partecipazione a segreteria@laboratoriosostenibilita.ch
AIP (Agile Innovation Process https://agileinnovationprocess.blogspot.com/2024/04/progetto-aip.html ), in fase di realizzazione e test con le Università ed i Centri di ricerca, nelle specifiche attività e nella loro integrazione. Dai supporti decisionali alle interfacce utenti immersive, per:
i Business Analyst
i Project Manager
i Facility Manager ed Amministratori di strutture edili
le Comunità Energetiche (best practices riportate al link nel progetto)
gli Innovation Manager
i Professionisti
gli Amministratori Pubblici
ed insieme a supporto delle comunità locali, attraverso:
Associazioni di Categoria
Strutture sanitarie ed assistenziali
Pubbliche amministrazioni
Circoli del Movimento Laudato Sì
TAVOLI ATTIVATI:
saranno
presentati gli Incubatori della CONCRETEZZA, un’iniziativa dedicata
al supporto di PMI, ricercatori e start-up in Svizzera e Italia.
Questi incubatori nascono dalla convinzione che il lavoro di squadra
e le sinergie rappresentino opportunità significative, contrastando
gli aspetti negativi dell'individualismo.
Sotto il coordinamento
del Laboratorio della Sostenibilità, ed i suoi Partners, saranno
fornite attività e risorse per un completo accompagnamento, dalle
prime fasi di sviluppo delle idee fino all’individuazione di
risorse finanziarie per la TRANSIZIONE 5.0.
Un network che collabora
strettamente con università e centri di ricerca attraverso il
progetto SAIRC.
I centri di innovazione potranno avvalersi della
Piattaforma AIP (Agile Innovation Process), pensata per promuovere lo
sviluppo territoriale e attività sperimentali. Tra gli Incubatori,
troverete:
MADE Competence Center Industria 4.0 a Milano (IT), per le attività Digital Twin
Techinnova Milano, Varese, Modena, Matera, Venezia, Coli (IT) ed a Stabio (CH)
POMOS Polo Mobilità Sostenibile Sapienza a Cisterne di Latina (IT), dedicato alla ricerca
Coworking Ai Prati, Bedano (CH)
Invitiamo anche incubatori, centri di servizi, associazioni, studi professionali e società di servizi ad unirsi a questa iniziativa per favorire un ecosistema di innovazione e crescita.
Il know how delle PMI coinvolte nel progetto AIP (Agile Innovation Process) sono un valore che permetterà lo sviluppo dei “data lake” necessari per i contesti ed alla base dei sistemi decisionali.
Dati ed algoritmi che confluiranno nelle piattaforme digitali dei Digital Twin concentrati, per le attività di ricerca, presso il MADE (Competence CenterIndustria 4.0 fondato dal Politecnico di Milano), e collegati alle PMI coinvolte nel progetto.
Il vero valore del progetto sono le PMI di ogni settore, il cui coinvolgimento nella sperimentazione genera le risorse per lo sviluppo delle attività di ricerca e sviluppo e la loro crescita, nonché risorse interne per la crescita del loro personale, abbattendone i costi legati agli impegni necessari ad una corretta Transizione 5.0.
PMI che collaboreranno con Università ed aziende specializzate nelle numerose attività di sviluppo:
dal collazionamento dei dati relativi ai processi, svolto negli anni nelle PMI coinvolte
dalla digitalizzazione sviluppata attraverso partner specializzati, o impegnati nelle attività di ricerca, nella gestione documentale e nella conversione in dati dei documenti, in ogni forma (digitali, cartacei, manoscritti, vettoriali, ecc), e la loro normalizzazione
alla definizione ed organizzazione dei data lake
alla definizione dei contesti
alla definizione degli algoritmi AI di supporto decisionale
alla definizione dei linguaggi LLM, AI Generative
all'integrazione nelle piattaforme gestionali ed AIP
alle interfacce utenti, immersive, per la gestione semplificata ad ogni livello di utenza e di tecnologia
Modello economico-finanziario già oggetto di progetti di ricerca del MURST e delle attività dello spin-off di Urbino, focalizzate sulla valorizzazione del Credito d'Imposta per l'Innovazione introdotto dal Governo Prodi, per lo sviluppo di nuovi sistemi d'automazione per le PMI.
Il 5 novembre, durante il nostro attesissimo convegno, esploreremo il modello di sviluppo 5.0 ed i VOLANI FINANZIARI generati dalla valorizzazione dei DATI. Uomo e Macchina per una Corretta TRANSIZIONE 5.0.
Sinergie per lo sviluppo, TRA TUTTI, ostacolabile solo dall'INDIVIDUALISMO e non da carenze finanziarie.
TAVOLO FORMAZIONE: PRIMA L'UOVO O LA GALLINA???
Oggi possono viaggiare parallelamente: FORMAZIONE PER LA TRANSIZIONE 5.0.
TECNOLOGIE e Transizione a SUPPORTO della FORMAZIONE
Il 5 novembre, durante il nostro attesissimo convegno, avremo l'opportunità di esplorare il modello di sviluppo 5.0 per le attività Formative, INTERAMENTE FINANZIATE alle aziende impegnate con le loro competenze nella produzione dei contenuti (Istituti Professionali, Scuole, Università, …) per sperimentarlo su Aziende, anch'esse finanziate, che si uniscono per promuovere interessi comuni e sostenibili.
Grazie a queste collaborazioni, nasceranno nuovi modelli efficaci, coinvolgenti e di valore per una cultura sociale in linea con i temi più profondi della Transizione 5.0.
Università e Centri di Ricerca, partner dei progetti AIP e SAIRC, supporteranno aziende specializzate, come il partner AnotheRealty, nello sviluppo progetti formativi, come la Business Analysis del CAS SUPSI, il gioco Pedagogico WinWin della professoressa Brunori e quanto utile allo sviluppo sostenibile condiviso TRA i Partners.
Un tavolo aperto a tutte le strutture ed Organizzazioni che riconoscono il valore, e la complessità, della Formazione.
Il 5 novembre, durante il nostro attesissimo convegno, avremo l'opportunità di esplorare come affrontare le criticità nei processi di Enterprise Risk Management (ERM). Approfondiremo temi cruciali come la Cyber Security, le tecnologie emergenti e i modelli assicurativi.
In particolare, presenteremo la piattaforma sperimentale AIP (Agile Innovation Process), progettata per sostenere i processi d'innovazione e facilitare la valutazione delle soluzioni ERM, oltre alle soluzioni per scaricare i rischi (l’impatto economico dei possibili danni su un’assicurazione) in un contesto di Transizione 5.0, affinché questa non si trasformi in un rischio.
Insieme ad esperti delle Università e del mondo della ricerca, esploreremo il modello di sviluppo 5.0 per le PMI, che può essere avviato con un finanziamento completo. Grazie alla collaborazione con partner specializzati, arricchiremo i contenuti di supporto decisionale nell’ambito dell’ERM.
Gestione del Patrimonio Immobiliare ed Ambientale, del Costruito. Le norme, gli impatti ambientali ed il GREENWASHING. AIP per il supporto decisionale dei Manager, Business Analyst e FACILITY MANAGER con il know how di esperti e legali
In attesa della riprogettazione del corso per Facility Manager, che integrerà le tecniche di Business Analysis e di Project Magement al "Costruito " per la gestione immobiliare (edifici, condomini, smart cities e smart land), vi riporto la presentazione del CAS Supsi SUSTAINABLE REAL ESTATE.
Temi al tavolo del convegno che conterrà anche specifici contenuti ambientali della Piattaforma AIP (Agile Innovatio Process), dal punto di vista legale, per assistere le aziende nel GREENWASHING.
“Energy Efficiency first”. È questo il messaggio riportato in tutti i documenti della Commissione europea e che Federesco, nel mio libro (Energie Rinnovabili e Domotica - https://www.francoangeli.it/Libro/Energie-rinnovabili-e-domotica?Id=15853), nelle ricerche, e prime tecnologie, sulla gestione degli edifici dal 1989, nei Convegni ed Award della CDO da circa venti anni (https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2020/02/convegni-conferenze-eventi.html ), in molte Università, ribadiamo, ed oggi oggetto delle integrazioni nella Piattaforma AIP (https://agileinnovationprocess.blogspot.com/2024/04/progetto-aip.html ).
Attività, quella dei CER, che possono essere INTEGRALMENTE FINANZIATE nelle complesse fasi d'avvio, nel loro supporto alle Amministrazioni Locali, Condomini, Organizzazioni Imprenditoriali, nonché nell'impegno del Circolo del Movimento Laudato Sì di Paradiso, in linea con le Encicliche Papali. APERTO a chiunque voglia aggregarsi (BORGHI 5.0 https://borghi50.blogspot.com/2022/06/borghi-50.html ).
Temi che sono centrali nei progetti di TRANSIZIONE 5.0, di cui si discuterà nel Convegno del 5 novembre nel Campus SUPSI-USI alle ore 15 (inviare mail a segreteria@laboratoriosostenibilita.ch per iscriversi.
******
L’importanza di effettuare interventi di efficienza energetica prima di ogni cosa nella lotta al cambiamento climatico è oggi più che mai necessario. Un principio che va oltre l’installazione di impianti di produzione da energia verde e che ricorda come l’energia più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista sociale, sia quella che non consumiamo.
L’obiettivo è quello di ridurre i livelli di consumo attraverso il taglio degli sprechi, l’ottimizzazione dell’uso delle fonti di approvvigionamento e utilizzo dell’energia. In un primo livello possiamo individuare comportamenti dettati dal buon senso, come ad esempio spegnere gli apparecchi elettrici quando non sono in funzione, tenere chiuse le finestre con il riscaldamento o con i sistemi di raffreddamento attivi, limitare l’apertura del frigorifero e altro ancora. In un secondo livello invece si possono effettuare interventi più specifici, come l’utilizzo di lampadine al led, l’uso di elettrodomestici con elevata classe energetica, il teleriscaldamento o anche il miglioramento dell’isolamento termico dell’edificio per evitare dispersioni.
Gli interventi possono essere realizzati in abitazioni, aziende o anche Pubblica Amministrazione. Come Associazione sosteniamo che per effettuare queste attività i soggetti più professionali siano proprio le Energy Service Company, che hanno come obiettivo quello di effettuare interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
Proprio grazie al meccanismo delle ESCo, tramite i contratti EPC o di Finanziamento Tramite Terzi, gli interventi volti alla riduzione dei consumi sono infatti autoliquidanti, nel senso che non necessitano di investimenti per essere realizzati in quanto i risparmi economici generati dall’efficienza serviranno a coprire nel tempo il costo degli investimenti.
Questo è il messaggio del Dr. Claudio Ferrari, Presidente di FederEsco, impegnato da decenni su questo fronte (al link AIP il progetto per la Città di Roma)
*****
Durante il convegno del 5 novembre saranno presentati, tra gli altri, il modello di sviluppo 5.0 per i Comuni, in cui, con modalità personalizzate per singolo Comune, grazie al finanziamento delle aziende, che mirano al proprio ed al comune interesse, si avvieranno iniziative a beneficio dell'intera comunità, tra le quali eventi pubblici finalizzati alla trasmissione di nuovi ed attuali modelli sostenibili.
Sin dai tempi in cui le ACG di IBM venivano verticalizzate e la Teamsystem nasceva nell’urbinate, valorizzando l'eredità del software di Triumph Adler, io e molti colleghi abbiamo creduto nel potere delle tecnologie ICT come strumenti fondamentali per guidare le aziende verso l’innovazione e lo sviluppo. Questi temi sono stati al centro dei miei insegnamenti all'Università di Urbino, dove ho trattato argomenti come Informatica Aziendale, Strumenti per l'Automazione e la Gestione Aziendale, e il primo corso universitario di Domotica ed Edifici Intelligenti. Temi anche oggetto di progetti di ricerca del MURST e delle attività dello spin-off di Urbino, focalizzate sulla valorizzazione del Credito d'Imposta per l'Innovazione introdotto dal Governo Prodi.
Le tecnologie ICT hanno aperto la strada a nuove competenze, opportunità e creazioni significative, come la Blockchain nel Consorzio Agrario nel 1990, il Digital Twin dell'Acquedotto di Celenza Valfortore nel 1992, la Refertazione Vocale alla Casa Sollievo della Sofferenza nel 1995 ed uno dei primi E-Commerce, finanziato con circa 5 milioni di euro.
Al Tavolo ICT-IOT, con il Prof. Servida affronteremo questi temi, attualizzandoli rispetto alle nuove sfide ed opportunità, come i supporti decisionali basati su AI, chatbot e robotica. Ciò che è emerso negli anni '90 torna ad essere rilevante, creando concrete opportunità di crescita per le aziende, le loro reti, le filiere ed incubatori.
Il 5 novembre, durante il nostro attesissimo convegno, esploreremo il modello di sviluppo 5.0 per le aziende nei settori ICT-IOT e per i system integrator, un modello INTERAMENTE FINANZIATO. Grazie a queste collaborazioni, nasceranno iniziative entusiasmanti e vantaggiose per tutte le parti coinvolte e per l'intera comunità, inclusi eventi pubblici dedicati alla diffusione di modelli sostenibili e all'avanguardia.
Tra i tavoli del 5 novembre, durante il nostro attesissimo convegno, avremo l'opportunità di esplorare il modello di sviluppo 5.0 per le Imprese. Un percorso che può vedere nel digitale il volano per attività che sono di immediata percezione, in quanto possono generare immediati RISULTATI ECONOMICI:
Comunicazione
Digital Marketing
CRM
Analisi
Design
Tracciabilità e Block Chain
Registrazione Marchi
SE RICERCA ed INNOVAZIONE SONO PERCEPITI COME OBIETTIVI DISTANTI, INCREMENTARE IL FATTURATO E TUTELARE L'ATTUALE STATUS SONO OBIETTIVI IMMEDIATI, il cui avvio può essere INTERAMENTE FINANZIATO.
Le metodologie, gli strumenti ed il corretto approccio sono tra i supporti DECISIONALI che integreranno le raccolte di esperienze nella PIATTAFORMA AIP (Agile Innovation Process).
Al tavolo saranno presenti Incubatori ed Hub, tra i quali Marketwill, del Dr. William Zappa (Innovation Manager) che ci fornirà alcune case history che vi permettono di comprendere meglio il vantaggio competitivo che possono generare gli strumenti tecnologici.
Temi che si basano su alcuni assunti, che condivido personalmente:
“Il mercato attuale richiede sempre più competenze strategiche trasversali in contesti, innovativi ma verticistici per competenze. Il paradigma marketing, costo ha cambiato la sua natura diventando opportunità grazie al tracciamento delle azioni attraverso strumenti innovativi e in grado di generare utili aziendali. Inoltre, le aziende strutturate, spesso multinazionali, hanno già l’opportunità di innovare grazie al know how tecnologico e finanziario superiore rispetto alle piccole medie imprese che comportano un importante vantaggio competitivo. Innovare nel contesto del marketing e comunicazione, soprattutto adottare un approccio strategico, risulta difficile per le aziende che non abbiano una tale visione traducibile con un ritorno degli investimenti. L’evangelizzazione da parte degli innovation manager diventano risorse fondamentali per il tessuto italiano delle pmi. L’incontro tra storicità aziendale e nuovi media comportano una nuova visione strategica nell’ambito della comunicazione e del marketing in un contesto di valorizzazione condivisa attraverso l’innovazione e strumenti tecnologici. Strumenti come il CRM, il digital marketing diventano catalizzatori per valorizzare le pmi italiane garantendone lo sviluppo economico e garantire una ricorsività della memoria storica, collettiva.
Dr. William Zappa”
In Prelios, già Pirelli Real Estate, necessitavamo di acquisire investimenti per il progetto FICO di Farinetti. Attraverso il portale della fiera MIPIM riuscimmo a trovare i nominativi di tutti i partecipanti a tale evento ed organizzando un aperitivo in terrazza, dove era presente il nostro stand, riuscimmo a parlare con i primi investitori.
In Zodiak, inventai una soluzione tramite RSS che mi permetteva di leggere in anteprima tutte le news dei portali più autorevoli per poi selezionare le informazioni da comunicare sul portale di Libero.
Per l’azienda Google, ho gestito campagne pubblicitarie in Adwords per oltre 600 clienti generando ritorno sugli investimenti concreti.
Invece, per le pmi italiane ho strutturato un sistema che permette di acquisire nominativi dei decision maker corretti al fine di presentare l’azienda, acquisire preventivi e quindi aumentare il fatturato aziendale. Previa analisi del settore di competenza e relativo mercato, attraverso strumenti tecnologici, vengono identificate, per prime, le aziende che potrebbero interessare al cliente, in secondo luogo si cerca di capire il ruolo del decisore che permette di generare il ritorno sugli investimenti. In funzione del settore del decision maker si verticalizzano delle presentazioni e si costruisce un Company Profile generico che permette di interessare il decision maker corretto. Questa attività è stata fatta per aziende come Grafiche Porpora, Mixer Group e DTE Italia apportando importanti ritorni e aumentando il fatturato aziendale. Connesse a queste attività, ci sono anche attività di marketing e comunicazione, come lo studio del pitch e la gestione del CRM per attivare mail marketing e campagne pubblicitarie sui social. Siccome la mail è il golden record per effettuare qualsiasi azione di marketing, l’identificazione di essa e del numero di telefono del decision maker risultano fondamentali per qualsiasi azione di marketing e comunicazione.
Attualmente, tra i miei clienti, sono procuratore dell’architetto Simone Micheli, che nel lusso è una personalità riconosciuta a livello mondiale. Per lui, non esistono attività di marketing perchè essendo un artista riconosciuto, la domanda si genera da sé ma ho il piacere di raccontare delle sue opere a decision maker influenti che possono aver bisogno dei suoi servizi.
La TRASVERSALITA' di questi temi li rendono EFFICIENTEMENTE INTEGRABILI in INCUBATORI di SERVIZI (link approfondimenti Incubatori), autonomi o parte di ORGANIZZAZIONI ed ASSOCIAZIONI, valorizzando gli aspetti economici e fiscali di una globalizzazione inarrestabile.
Lo anticipavo nell'intervista del 2011 su "L'Installatore FV", per gli operatori del fotovoltaico e le imprese elettrotecniche, ancora prima con le piattaforme software della Teamsystem, attraverso il finanziamento delle PMI clienti, per la sperimentazione del PMI e verticalizzazioni specifiche, in Federchimica, per la rete di distribuzione di materiali edili, con la Facoltà di Moda e Design, per la creazione di punti sartoriali specializzati, OCCORRE COINVOLGERE LE RETI E CREARE OPERATORI LOCALI FIDELIZZATI, OLTRE CHE COINVOLGERE I CLIENTI, E POTENZIALI.
Nel suo sviluppo sono convogliate le interfacce utenti Digital Twin - Metaverso del progetto "Monopoli Win Win", con finalità formative e pedagogiche (integrato nel progetto VIIL e nel progetto della filiera edile) con la professoressa Luisa Brunori. Ricerche che saranno applicate a format televisivi e game, integrando framework psico-Empatici oggetto di studi del prof. Michele Piano (link) per il supporto decisionale.
Le PMI, svizzere e italiane, che si registreranno e saranno ritenute idonee, parteciperanno al progetto d'innovazione e ricerca, totalmente supportati dalle Università e Centri Ricerche coinvolti, utilizzando le versioni Beta che con loro evolveranno, ma anche delle attività formative e di servizi, quali:
IOCR, archiviazione ottica, anche manoscritto
Definizione e generazione di data lake strutturati
Supporto alla definizione dei contesti per le piattaforme
BA ed FM, piattaforme VIIL (link) (SUPSI BA - Laboratorio della Sostenibilità Svizzero)
Organizzazione di INCUBATORI, applicando i modelli di supporto alle start-up contenuti nel paragrafo START-UP (https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2022/09/start-up.html )
Intelligenza artificiale & Machine Learning (laboratorio di Ricerca POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza. Laboratorio della Sostenibilità Svizzero)
Mobilità Sostenibile (laboratorio di Ricerca POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza. Laboratorio della Sostenibilità Svizzero)
GIS e Pianificazione territoriale (laboratorio di Ricerca POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza. Laboratorio della Sostenibilità Svizzero)
Smart Grids (laboratorio di Ricerca POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza. Laboratorio della Sostenibilità Svizzero)
Data mining & Big data Analytics (laboratorio di Ricerca POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza. Laboratorio della Sostenibilità Svizzero)
AI supporto decisionale alle attività BA ed FM da contesto
Elicitazione documentale (leggi autorizzative, finanziamenti per supporto allo sviluppo)
Conduzione BA ed FM con supporto decisionale (SUPSI BA - Laboratorio della Sostenibilità Svizzero - Politecnico di Milano)
Digital Twin a supporto dei CER Management, Comunità Energetiche e Energy Management Systems (FEDERESCO - laboratorio di Ricerca POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza. Laboratorio della Sostenibilità Svizzero). Best practices:
- Supporto decisionale negli adempimenti burocratici per le infrastrutture esistenti (Edifici, Condomini, Quartieri, Borghi, Città e Territori più vasti) in modalità Smart, contemplando la conformità a norme e leggi anche in relazione agli impatti ambientali e performance. Correlate alle piattaforme digital twin
- Supporto alle analisi ed assistenza alla redazione della documentazione per la valutazione degli impegni Green, in conformità con le direttive Greenwashing
HR5.0, Human Resources, evoluzione del progetto HR4.0 (Laboratorio della Sostenibilità Svizzero, ARU - Architettura Risorse Umane SA, SUPSI BA)
predisposizione modelli per Project Management
rendicontazione, auditing, reporting CDA e progetti d'innovazione (Novareckon Spin off accademico dell'Università del Piemonte Orientale - Laboratorio della Sostenibilità Svizzero)
Storytelling: supporto decisionale per formulare un piano di comunicazione. Attraverso la costruzione coordinata con i media, con gli investitori, con la base clienti, secondo un approccio metodologico graduale e specifico, basato su tecnologie di analisi big data
Digital Twin dei processi e delle infrastrutture (Laboratorio della Sostenibilità Svizzero - MADE Competence Center Industria 4.0 fondato dal Politecnico di Milano - Politecnico di Milano - SUPSI BA)
Value Stream and Validation - Certificazione Processi e Sistemi Informativi (Progetto Impresa srl Spin-off di Urbino - laboratorio di Ricerca POMOS, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza. Laboratorio della Sostenibilità Svizzero, SUPSI BA) integrato nelle piattaforme ERP per il monitoraggio continuo attraverso le piattaforme Digital Twin
- ERM (Enterprise Risk Management), supporto decisionale e integrazione modelli assicurativi per la gestione dei rischi, tra i quali la Cyber Security
Supporto decisionale sulla protezione della Proprietà Industriale e Intellettuale
Interfacce Immersive (Anotherealty - Laboratorio della Sostenibilità Svizzero - Politecnico di Milano)
(Terna e BMW)
Come Innovation Manager e come Professore Universitario a contratto, la mia visione per il Progetto AIP enfatizza l'importanza di una stretta collaborazione tra settore industriale e settore accademico.
RispondiEliminaPromuovo l'adozione di tecnologie avanzate e l'integrazione di piattaforme di simulazione per accelerare l'innovazione nelle PMI. Inoltre, propongo un framework agile per gestire le modifiche e adattamenti nei processi, enfatizzando il trasferimento di conoscenza e competenze attraverso workshop, seminari regolari e progetti reali realizzati sul campo. L'obiettivo è creare un ecosistema innovativo che possa rispondere dinamicamente alle sfide del mercato e promuovere lo sviluppo sostenibile.