PROGETTO AIP (IN COSTRUZIONE)

 


AIP (Agile Innovation Process). Un Progetto Digital Twin (LINK DI APPROFONDIMENTO) per supportare i Business Analyst, Project Manager e Manager, convogliando al suo interno le numerose tecniche e tool a supporto del Business Analyst in una piattaforma di simulazione e di supporto decisionale, in grado di assistere nella produzione del Business Model.


Nel suo sviluppo sono convogliate le interfacce utenti Digital Twin - Metaverso del progetto "Monopoli Win Win", con finalità formative e pedagogiche (integrato nel progetto VIIL e nel progetto della filiera edile) con la professoressa Luisa Brunori. Ricerche che saranno applicate a format televisivi e game, integrando framework psico-Empatici oggetto di studi del prof. Michele Piano (link) per il supporto decisionale.

Funzioni della Piattaforma AIP:

  • collazionamento documenti eterogenei

  • digitalizzazione

  • iocr, anche manoscritto

  • data lake strutturato

  • contesto per ai

  • corsi BA ed FM

  • value stream per definizione innovazione, AI Generative

  • AI supporto decisionale alle attività BA ed FM da contesto

  • elicitazione documentale (leggi autorizzative, finanziamenti per supporto allo sviluppo)

  • plico recupero crediti

  • conduzione BA ed FM con supporto decisionale

  • predisposizione modelli per Project Management

  • rendicontazione, auditing, reporting CDA e progetti d'innovazione

  • story telling

  • digital twin dei processi e delle infrastrutture

  • interfaccia utenti (metaverso – digital twin)

Anotherealty su BANDO MADE: Obbiettivo del progetto è la realizzazione di un'interfaccia immersiva per supportare il lavoro del Facility Manager all’interno di complessi siti industriali. Il progetto mira ad abilitare, mediante la creazione di un digital twin dello stabilimento, rendendolo navigabile e interattivo allo scopo di fornire uno strumento che può essere facilmente declinato in ambito formazione e visualizzazione dati. L’obiettivo è offrire un tool standardizzabile e personalizzabile dall’utente per le attività di Facility Management. Lo scopo dell’attività di AnotheReality è sviluppare un template gamificato, basato sui più recenti studi socio-pedagogici, per trasmettere in maniera interattiva e ingaggiante ai visitatori della simulazione (siano essi lavoratori, cittadini) informazioni legate a particolari scenari 3D. A seconda del particolare caso d’uso, l’utente apprenderà particolari nozioni e comportamenti che potranno migliorare la sua predisposizione davanti a particolari scenari. L’utente potrà contare su: Documentazione che verrà condivisa all’interno dell’ambiente interattivo (quali documenti testuali, interattivi, modelli 3D); Supporto del virtual Assistant che lo supporterà su scelte e decisioni; Interazione con altri partecipanti all’interno dell’ambiente, in una modalità real time. Le attività di value stream e raccolta di informazioni sulle attività di processo sono elemento fondamentale nella customizzazione della piattaforma utilizzata per lo sviluppo delle attività, già applicata a progetti di questa tipologia per Terna (piattaforma di onboarding e virtual collaboration) e BMW (piattaforma di Virtual Academy per formazione su operazioni di intervento su motori elettrici), nonché in fase d'integrazione nei progetti formativi e di ricerca VIIL. L'azienda ha portato a TRL7 la sua piattaforma software, Reflectis, che permette l’interazione tra più utenti all’interno di ambienti e scenari 3D, ed ha l'obiettivo di portare da TRL5 a TRL7 anche le attività propedeutiche di definizione e customizzazione dei dati finalizzati alla realizzazione dei framework di supporto decisionale. La piattaforma presenta delle caratteristiche standard, quali il caricamento tramite backoffice di contenuti multimediali (es. file .pdf, .mp4 e oggetti 3D in formato .glb), chat vocale, organizzazione di eventi e sessioni private e pubbliche gestite come un calendario eventi. Durante il progetto la piattaforma verrà integrata con contenuti e meccaniche frutto della collaborazione tra i partner di progetto, quali ad esempio meccaniche gamificate frutto di studi in ambito socio-pedagogico e meccanismi decisionali basati sul raggiungimento del massimo risultato per il gruppo (dinamica competitiva vs dinamica collaborativa). Tali contenuti, basati su studi e conoscenze in possesso dei partner di riferimento, porteranno alla creazione di contenuti gamificati innovativi, il cui centro di sviluppo (meccanismi uomo-macchina) potranno essere in fase successiva estrapolati e generalizzati, per poter essere inseriti all’interno di progetti in ambiti sempre più diversificati, dalle APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate), alla formazione in ambito aziendale, alla trasmissione di valori e contenuti educativi in ambito didattico/accademico… Elemento fondamentale è il dato, la cui maturità in un'organizzazione è una delle fasi più critiche quando si avvia un programma di trasformazione efficace. Occorre mappare il panorama di dati, i loro processi di governance dei dati e per capire come le loro esigenze di analisi dei dati si adattino ai loro obiettivi di business. Questo ci permette di raggiungere una comprensione completa delle esigenze dei dati di tutti gli stakeholder dell'organizzazione. Sviluppare il design-thinking per esplorare come i dati interni, potenzialmente combinati con fonti di dati esterne, possano creare opportunità di generare valore e di monetizzazione. Step successivo, dopo la fase di analisi, è la strutturazione dei dati dell'organizzazione futura, i processi di governance dei dati e l'organizzazione necessaria per supportare e sfruttare la data platform. L'implementazione delle migliori piattaforme di dati, che verrà valutata durante il progetto, integrando algoritmi AI di supporto decisionale che si adatti alle specifiche esigenze aziendali, attraverso l’integrazione degli scenari 3D di AnotheReality con la simulazione dinamica del comportamento energetico dell’edificio, permettendo in particolare di generare e simulare gli effetti delle scelte dell’utente. Questo permetterà all’utente di individuare con precisione le più promettenti decisioni in materia di gestione energetica, e di valutarle quantitativamente. Framework costituiti da algoritmi di gestione/monitoraggio/controllo, anche tramite l’integrazione di tecniche di reinforcement learning (AI) con tecniche predittive di controllo, permetteranno di valutare ed implementare soluzioni per la manutenzione e la diagnostica. Infatti, anche grazie ai dati acquisiti in tempo reale da un apposito sistema di sensori installato, è possibile affinare il modello dinamico sul reale utilizzo dell'impianto e delle complessive infrastrutture, e quindi catturare rapidamente eventuali scostamenti di comportamento. 


 

Integrando i principi che sono stati trasmessi al G7:
G7 DELLE AVVOCATURE "INTELLIGENZA ARTIFICIALE E VALORI DEMOCRATICI" ETICA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TUTELA DEI DIRITTI DELLA PERSONA   MERCOLEDÌ 17 APRILE 2024 Consiglio nazionale Forense, sala “Aurora” Via del Governo vecchio n. 3, Roma Raccomandazione su tutela dei diritti umani e fondamentali Le delegazioni delle Avvocature dei Paesi del G7, in data 17 aprile 2024, riunite in Roma per la Presidenza italiana del G7 delle Avvocature, esprimono ferma condanna per ogni forma di aggressione, anche e soprattutto nei casi di conflitti bellici, ai diritti umani e fondamentali della persona e convengono, nel rispetto delle legislazioni di appartenenza, sulla necessità di porre in essere azioni che favoriscano la pace tra i popoli.  Raccomandazione su Intelligenza Artificiale Le delegazioni delle Avvocature dei Paesi del G7, in data 17 aprile 2024, riunite in Roma per la Presidenza italiana del G7 delle Avvocature, convengono che l’introduzione e l’uso della IA nella giustizia deve avvenire con il rispetto dei seguenti principi minimi: 
- impiego trasparente ed equo dei sistemi di IA per la difesa dei diritti in ambito giudiziale e stragiudiziale; 
- bilanciamento tra la normativa privacy e la digitalizzazione dei dati;  
- utilizzo dei sistemi di IA a supporto, ma non in sostituzione, dell’attività svolta dagli avvocati;  
- formazione qualificata e qualificante degli avvocati per l’acquisizione delle competenze in materia di utilizzo dei sistemi di IA;  
- controllo della tipologia dei dati e dei sistemi di addestramento dell’IA, anche sotto il profilo della autenticità della fonte che della legittimità del loro utilizzo;  
- controllo del risultato conseguente all’applicazione dei sistemi di IA;
- definizione dei principi di responsabilità, con diverse declinazioni, sia in relazione alla creazione e produzione dei sistemi di AI, che all’utilizzo degli stessi;  
- divieto di provvedimenti derivanti ed elaborati totalmente da sistemi automatici per garantire il giusto processo; - obbligo di indicazione dei sistemi di IA utilizzati nel corso del procedimento e della decisione;  
- coinvolgimento dell’avvocato per la verifica, ove possibile, della validazione dei sistemi di AI nell’attività professionale e nei sistemi giuridici. Raccomandazione su deontologia dell’avvocato nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale Le delegazioni delle Avvocature dei Paesi del G7, in data 17 aprile 2024, riunite in Roma per la Presidenza italiana del G7 delle Avvocature, convengono sulla opportunità, compatibilmente con le rispettive legislazioni regolanti l'esercizio della professione forense: 
- che l'avvocato che faccia uso di sistemi di intelligenza artificiale informi adeguatamente la parte assistita, ferma restando l'osservanza dei doveri etici e deontologici; 
- che gli organi di governance degli Avvocati siano convolti dai governi dei vari Paesi per perseguire l’obiettivo che i provvedimenti dei Giudici siano sempre il risultato di una valutazione umana ed imparziale per ogni singolo caso.

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