TAVOLI

AIP (Agile Innovation Process)




Il Convegno in SUPSI ha dato il via a numerosi TAVOLI "TRA" tutti coloro vogliano fornire il loro apporto, cogliendone le opportunità derivanti dalle collaborazioni e dalle risorse finanziarie, per dare concretezza al suo titolo: TRANSIZIONE 5.0: i SUPPORTI FORMATIVI, TECNOLOGICI e FINANZIARI per i PROTAGONISTI.

Solo assieme possiamo creare un percorso di transizione vantaggioso per i partecipanti e per l'intero ambiente che ci circonda. Inviate una mail, anche se siete una PMI una STARTUP o un RICERCATORE che vuole guardare al proprio futuro e quello delle prossime generazioni (segreteria@laboratoriosostenibilita.ch).

Saranno gradite. ed attentamente valutate, proposte di tavoli su specifici settori/filiere.

TECNOLOGIE DA SVILUPPARE ASSIEME.

CONTENUTI DA CONDIVIDERE.

RISORSE PER:

  • la RICERCA

  • le TECNOLOGIE

  • i CONTENUTI

  • la REALIZZAZIONE di SOLUZIONI INTEGRATE

  • il COORDINAMENTO

  • l'EROGAZIONE

  • la SPERIMENTAZIONE ed APPLICAZIONE alle PMI

Assieme per raggiungere gli obiettivi del Tavolo, a cui siete tutti invitati per ognuno dei RUOLI e per suggerire ulteriori OBIETTIVI.

Progetto presentato alle Imprese, Associazioni di Categoria ed agli Innovation Manager il giorno 5 novembre 2024 presso il Campus SUPSI-USI.

ASSIEME PER INNOVARE E PER LA TRANSIZIONE 5.0: CONCRETEZZA e VERTICALIZZAZIONI

Il Piano Draghi pone tra i rimedi per l'Europa la necessità di aggregazione, eliminando le tutele alle PMI, per affrontare i necessari processi di Innovazione verso la Transizione 5.0. Aggregazione in Grandi Aziende.

Ha ragione, ma le PMI?

Esiste una valida alternativa, ed è oggetto delle soluzioni che saranno condivise durante il nel Convegno, tra i tavoli di lavoro: SINERGIA E COLLABORAZIONE. Fare squadra in filiere, coordinate da Medie e Grandi Imprese o INCUBATORI/HUB (https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2015/01/ ).

Le PMI necessitano di una conduzione competente, Innovation Manager qualificati, anche condivisi all'interno di strutture aggreganti (Filiere, Incubatori, HUB, Laboratori di Ricerca), che possano assisterli nel difficile percorso della ineludibile Transizione 5.0.

Un supporto indispensabile per chi non avendo il tempo per ascoltare, dopo averlo disperso tra spesso inutili convegni e webinar, frequentemente commerciali, Occorre la CONCRETEZZA del fare per chi merita.

Processo d'Innovazione che può vedere il suo limite nell'assenza di tempo e, in molti casi, nella presunzione di non avere necessità di conoscere e di collaborare, o di collaboratori.

L'esperienza mia, e di molti colleghi, sin dagli anni '80, in progetti che hanno come principale obiettivo il supporto alle PMI, nell'innovazione, nella gestione e nell'automazione in numerosi ambiti

https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2010/01/progetti-dinnovazione-tecnologica-e.html

riportata nelle attivtà formative e nei master organizzati

https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2010/03/formazione.html

Il progetto, le attività formative e di supporto, nonché le risorse finanziarie disponibili e generabili, saranno concentrate proporzionalmente agli interessi espressi dai partecipanti ed alle PMI che aderiranno attraverso Incubatori e Tutor. Durante l'evento, saranno approfondite le VERTICALIZZAZIONI in atto (approfondimenti su https://agileinnovationprocess.blogspot.com/2024/04/progetto-aip.html):

Il progetto sarà presentato alle Imprese, Associazioni di Categoria ed agli Innovation Manager il giorno 5 novembre 2024, “TRANSIZIONE 5.0: i SUPPORTI FORMATIVI, TECNOLOGICI e FINANZIARI per i PROTAGONISTI”, presso il Campus SUPSI-USI, ed online (Iscrizione necessaria inviando una mail a segreteria@laboratoriosostenibilita.ch – si raccomanda di evitare l'accento non ammesso su negli indirizzi internet).

TAVOLI ATTIVATI:

Interverranno ai Tavoli:

Prof. Antonio Bassi (Direttore formazione continua SUPSI )

Dr. Davide Pollotto (Relationship Manager MADE - Competence Center Industria 4.0, Fondato dal Politecnico di Milano)

Prof. Alberto Servida (Università di Genova e Anipla )

Dr. Guido D'Arezzo (Anotherealty)

Prof.ssa Luisa Brunori (Università di Bologna presso la facoltà di Scienze dell’educazione e di Psicologia: “Psicologia Dinamica” e “Psicologia dinamica dei gruppi”. Membro eletto nel direttivo di svariate istituzioni scientifiche nazionali e internazionali dedicate alla Psicologia Dinamica con particolare attenzione ai dinamismi gruppali e con applicazioni dedicate sia alla Psicologia Clinica sia alla Psicologia del Lavoro. Membro eletto nel direttivo delle seguenti istituzioni scientifiche: European Association for Transcultural Group Analysis, EATGA, Belgio; Group Analytic Society GAS, London; Commissione for Continuing Education and Training della International Association for Group Psycotherapy (IAGP); Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia e Romagna; Scientific board Committee della Group Analysis Society (GAS), London; Editorial Board della rivista "Group Analysis", Sage Ed. London; Responsabile scientifico dello Studio di fattibilità Grameen Italia. Docente di The Asian University for Women (AUW), Chittagong, Bangladesh. Vice Presidente e Responsabile Scientifico della Fondazione Grameen Italia. Fondatrice dell'associazione WIN-WIN

Prof.ssa Laura Mazza (Presidente Federformazione)

Dr. Francesco Burrelli (Presidente ANACI)

Avv. Piero Maria Di Giovanni (avvocato cassazionista, giurista d'impresa. Da quindici anni diritto condominiale prestando consulenza per associazioni di categoria, amministratori e condomini, oltre a essere responsabile scientifico dei corsi ex DM 140/2014. Dal 2020 collabora con IlSole24Ore pubblicando volumi e articoli di diritto condominiale.

Avv. Gianfranco Marzocco. Docente di diritto internazionale presso la Libera Università Hugo Grotius di Verona. Docente di diritto e cultura generale in Corsi istituiti dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia. Collaboratore di varie riviste ecclesiastiche, forensi, di periodici e riviste: “L’indennità di esproprio per pubblica utilità”, “la vita amministrativa nella nuova normativa”, "Gli edifici di culto nel diritto ecclesiastico italiano", "La mediazione familiare", “I diritti Sociali”, “Arcipelago Sud”, “La Virgola”. Cavaliere della Repubblica Italiana. Membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell’Associazione “Ambiente Futuro”, Roma. Membro dell’Associazione Internazionale “Regina Elena”, Roma. Componente del Comitato Tecnico del Parco Nazionale del Gargano. Consigliere giuridico della Fondazione “Buon Samaritano” dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino. Vice Presidente della Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci. Consigliere del Dipartimento Nord della Banca della Campania spa. Ha assistito: Regione Puglia, Comune di Bari, Comune di Bovino, Provincia di Foggia, Comune di Foggia, Comune di Gravina di Puglia, Comune di Manfredonia, Comune di Mottola, Comune di Ortanova, GILDA degli INSEGNANTI, ASL FG, Archidiocesi Foggia-Bovino.

dr.ssa Luigia Gabriele, Innovation Manager certificato UNI 11814 - Digital Innovation Manager MIMIT - Marketing Manager - Senior Trainer & Linkedin Trainer , Co-Founder - Amministratore Unico IZZ2IZZ • Innovation driver - bloachchain

Dr. Claudio Ferrari, Presidente di FederEsco

Dr. Riccardo Roggeri, Incubatori Techinnova di Milano, Varese, Modena, Matera, Venezia, Coli (IT) ed in partnership a Stabio (CH)

Dr. William Zappa, Marketing, Communication & Innovation Manager certificato MIMIT e fondatore dell'Incubatore Virtuale MW Marketwill, in partnership con l'architetto Simone Micheli, una personalità riconosciuta a livello mondiale, design industriale (SMEG), ai Centri Benessere (https://www.simonemicheli.com/project-category/spa/)

interverranno, inoltre, Innovation Manager, rappresentati di Organizzazioni ed Aziende che supporteranno le progettualità.


Commenti

Post popolari in questo blog

PROGETTO AIP (IN COSTRUZIONE)

TAVOLO FORMAZIONE E CAPITALE UMANO