TAVOLO MOBILITA'

TAVOLO IN COSTRUZIONE (per la partecipazione inviare la richiesta a segreteria@laboratoriosostenibilita.ch), aperto a tutti coloro che credono nel lavoro di squadra e non temono il confronto

La Mobilità Sostenibile, in questa Rivoluzione 5.0, riveste un fondamentale ruolo, sia nella sua diretta innovazione che nella sua integrazione nei modelli sociali e di supporto all'innovazione del territorio,
alla base di un progetto bioenergetico di sviluppo sostenibile del territorio approntato, nel 2012, per il Comune di San Leo  (biodigestione nell'allevamento di 1000 bovini, energia elettrica per finanziare la mobilità elettrica progettata dall'Ing. Forghieri, termico per riscaldare la Fortezza, che ha "ospitato" il Conte Cagliostro, ed organizzare un servizio di ristorazione gestito da una comunità di giovani)

Il dr. De Mauro, con cui sviluppammo una innovativa gestione delle Farmacie, sfociata in un applicativo utilizzato da numerose farmacie aderenti all'Associazione In.Farma, che prevedeva la completa codifica dei prodotti, la gestione delle scadenze e riordino dei magazzini, ma, in particolare la gestione senza tastiera delle postazioni di vendita, con collegamento in rete RS232 e protocolli di sicurezza sviluppati ad hoc.

Il dr. De Mauro, ing. Elettronico e costretto a divenire farmacista, pilota di aerei ed imbarcazioni, ma anche da ragazzo corridore con la MV Augusta, la cui moto, grazie anche ad un altrettanto geniale meccanico, precorreva il Desmodromico Ducati, modificando il motore con il richiamo delle valvole a catena.

Oggi, ultranovantenne, dopo aver sviluppato, e prodotto gli elementi mancanti con stampa 3D, un eccellente simulatore di volo, che sogna possa essere messo a disposizione degli Aeroclub per accelerare le complicate fasi iniziali (utilizzo della pedaliera durante le fasi di decollo ed atterraggio ) 

OBIETTIVI

L'obiettivo di questo tavolo è di rendere Sostenibile la Mobilità, prescindendo dalle tecnologie e mirando a supportare lo sviluppo in tutte le fasi, dalla ricerca di nuove tecnologie, al suo efficientamento, all'integrazione di esse, alle applicazioni sperimentali sul territorio, al monitoraggio di tutte le fasi:

- Supportare lo sviluppo di tecnologie FER

- Sviluppare le sinergie ed integrazioni per la fattibilità di nuovi modelli energetici da applicare alla mobilità (mezzi, sistemi di approvvigionamento, reti distributive, ecc.)

 - Attività divulgative ed eventi finalizzati al test ed alla dimostrazione delle potenzialità

- Attività Formative, in ambito motoristico per ogni tipologia d'utenza (giovani, diversamente abili, ecc.) dalle due e quattro ruote agli aeroclub

- Digital Twin applicato al monitoraggio del territorio, dei target e delle strutture dei partner coinvolti, incluso le strutture commerciali e divulgative

- Digital Twin per la pianificazione mobilità sostenibile, correlata alle utenze (Aree pubbliche, Supply Chain/Ultimo Miglio, ecc.)

- Sistemi di guida e monitoraggio sanitario e morfopsicologico

- Confort ed olfattività, applicate alle aree divulgative ed ai mezzi

- Comunicazione e marketing, correlata alla Piattaforma AIP e sistemi di analisi e supporto decisionale

- Supporto alle strutture sportive ed attività,  anche attraverso piattaforme digitali per l'allenamento e per il Digital Twin dei percorsi (dal gioco del Rally su Spectrum del 1982)



RISORSE

Attraverso la valorizzazione di risorse disponibili e/o generabili dalle attività di ricerca e da bandi locali, nazionali e comunitari, sono azzerati i costi di avvio di ogni attività. Per alcune di esse sono disponibili approfondimenti, tecnici e filosofici, al paragrafo "STARTUP, INNOVAZIONE e RICERCA https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2022/09/start-up.html ".


Temi affrontati durante il Convegno del 5 novembre 2024 presso il Campus SUPSI-USI.

Ma anche attraverso l'organizzazione di partnership per specifiche misure e bandi, o attraverso la correlazione ed integrazione in progetti in corso. approfondimenti nel paragrafo Smart Mobility (link)


PARTNERSHIP E RUOLI, APERTI A TUTTI COLORO CHE CONDIVIDANO ED INTEGRINO LA VISION DI MOBILITA' SOSTENIBILE IN OGNUNA DELLE FASI:

AREA RICERCA E SVILUPPO (Università, Centri Ricerca, Centri di Competenza, Ricercatori, Aziende impegnate nella ricerca, ecc.)

- Laboratorio della Sostenibilità (Svizzera)

- MADE - Competence Center Industria 4.0, Fondato dal Politecnico di Milano

- Anotherealty. Interfacce Immersive 

- SUPSI DTI - CAS Business Analysis

- Laboratorio di Ricerca POMOS – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza

- Novareckon, Spin Off accademico dell'Università del Piemonte Orientale

Prof. Giampiero Giacomel, Direttore master in filantropia, CSR e Grant making presso l'università di Torino e Direttore filantropia Swiss National Orchestra

- i docenti dell'attuale programma del corso in Business Analysis:

Prof. Michele Piano (linkedin.com/in/michele-piano-34928728 ) Professore SUPSI UNIRSM - Dir. Lab. di Ricerca -Valutatore-Perito su R&D. Sostenibilità integrale

Prof. Alberto Servida (linkedin.com/in/alberto-servida-5848054Associate Professor at Università of Genova – Presidente ANIPLA

Prof. Pietro Renzi (https://www.unirsm.sm/it/ingegneria-gestionale/Pietro-Renzi_307_222.htmUniversità degli Studi della Repubblica di San Marino – Università di Urbino

Professoressa Luisa Brunori (linkedin.com/in/luisa-brunori-79338a26Università di Bologna - Presidente presso Associazione WIN WIN

Avv. Pietro Maria Di Giovanni (linkedin.com/in/pietromariadigiovanniAvvocato cassazionista, giurista d'impresa e diritto condominiale prestando consulenza per associazioni di categoria, amministratori e condomini, oltre ad essere responsabile scientifico dei corsi ex DM 140/2014. Vice presidente esecutivo presso CONFASSOCIAZIONI

Professoressa Eleonora Buiatti (linkedin.com/in/eleonorabuiattiProfessor of Cognitive Ergonomics applied to Communication and Product Design at the Politecnico of Turin (DAD - Architecture and Design Departement). She studies Cognitive Neuroscience applied to product and design in the frame of market research

Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli (linkedin.com/in/fabio-massimo-frattale-mascioli-8b877921Professore Ordinario di Teoria dei Circuiti all'Università di Roma "La Sapienza" Responsabile Scientifico del Pomos

Prof. Piero Poccianti (linkedin.com/in/piero-poccianti-571a296Presidente presso Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale

Prof. Luca Tomesani (linkedin.com/in/luca-tomesani-69783626Rappresentante UniBo presso BI-REX, National Competence Center on BigData Innavation and Research Excellence

Prof. Paolo Bellavista (linkedin.com/in/paolobellavistaProfessor of Distributed and Mobile Systems at DISI - University of Bologna

Dr. Maurizio Quarta (linkedin.com/in/maurizioquartaManaging Partner, Temporary Management & Capital Advisors

Prof. Stefano Pinardi (linkedin.com/in/stefanopinardiUniversità Bicocca - Resercher in artificial intelligence and IoT

Prof. Christian Violi (linkedin.com/in/christian-violi-28446624Contract Professor Università del Piemonte Orientale - Research project PALIO "Piedmont advanced logistics integration objective"

Dr. Ing. Antonello Giannangeli (linkedin.com/in/antonello-giannangeli-730b7230) Presidente Associazione ELSA – Direttore Matching CDO fino al 2012 e direttore Award della Sostenibilità

Arch. Antonio Caschetto (https://www.facebook.com/antonio.caschetto) Responsabile Organizzazione Laudato Sì – Coordinatore nazionale GCCM (Global Catholic Climate Movement

Prof. Antonio Bassi (linkedin.com/in/antoniobassi) Professore SUPSI - Responsabile Formazione Continua - DTI-SUPSI

Ing. Andrea Moroni Stampa Ing. MSc Andrea Moroni Stampa (linkedin.com/in/andrea-moroni-stampa) Co-Founder and CTO Lighthouse Tech SA - Electronics and Digital enthusiast, Startupper, Innovator | Co-Founder xFarm | Vice President UCIT | SAQ Certified Board Member | Startup Coach & Mentor | Angel Investor

Prof. Filippo Boschi (linkedin.com/in/filippo-boschi-8b7b0194) Politecnico di Milano - Responsabile progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - MADE-Competence Center Industria 4.0

Dr. Fabrizio Vaghi Nutrizionista Cardiocentro - NutriSalus

Arch. Alessandro Adamo (linkedin.com/in/alessandro-adamo-8103b613 ) Partner at Lombardini22 and Director at DEGW Italy

AREA INDUSTRIALIZZAZIONE (Aziende che traducono in prodotto gli elementi e la ricerca)

- Anotherealty

AREA PROGETTAZIONE-INTEGRAZIONE (Progettisti, System Integrator, ecc.)

AREA COORDINAMENTO (organizzazioni che concentrano il know-how, prodotti e servizi per trasferirli alle loro organizzazioni e reti)


AREA CONSULENZA (Consulenti, Innovation Manager, Tutor, Project Manager, Temporary Manager, ecc.)

AREA COMMERCIALIZZAZIONE (Strutture agonistiche, Scuole di Pilotaggio, Organizzazioni commerciali e della distribuzione)

Kartodromo “VE.BE.KARt” Il tracciato è lungo 1000 m e ha senso orario. La pista presenta un rettilineo di circa 180 m dove si raggiungono velocità di circa 130-135 km/h. Subito dopo c’è una chicane abbastanza impegnativa e a seguire un breve rettilineo, prima di imboccare un tornante. Si prosegue percorrendo altre due chicane e poi altre due curve a gomito. La pista poi è composta da un rettilineo e altre due piccole curve ( destra e sinistra). Dopo si affrontano due curve successive a 180° per arrivare in accelerazione nella parte finale del circuito composto da una chicane veloce che porta ad un curvone che immette i piloti sul rettilineo. E’ possibile anche utilizzare una variante ridotta del tracciato, nella quale non si affrontano le due curve centrali a gomito per incrementare la velocità nella parte intermedia della pista. Il tracciato è lungo 1000 m e ha senso orario. La pista presenta un rettilineo di circa 180 m dove si raggiungono velocità di circa 130-135 km/h. Subito dopo c’è una chicane abbastanza impegnativa e a seguire un breve rettilineo, prima di imboccare un tornante. Si prosegue percorrendo altre due chicane e poi altre due curve a gomito. La pista poi è composta da un rettilineo e altre due piccole curve ( destra e sinistra). Dopo si affrontano due curve successive a 180° per arrivare in accelerazione nella parte finale del circuito composto da una chicane veloce che porta ad un curvone che immette i piloti sul rettilineo. E’ possibile anche utilizzare una variante ridotta del tracciato, nella quale non si affrontano le due curve centrali a gomito per incrementare la velocità nella parte intermedia della pista.


AREA RETAIL-INSTALLAZIONE (Piloti-Formatori, installatori, manutentori, officine, noleggiatori, ecc.)

AREA APPLICAZIONI (fruitori di ogni tipologia: utenti privati, aziende utilizzatrici, amministrazioni pubbliche, organizzazioni fruitrici dei servizi, ecc,)

- Piste e strutture addestrative

Benny Strignano Driving School :2024 Super Trofeo Europa Lamborghini, 2023

Porsche Carrera Cup Italia/Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, 2022 Porsche Carrera Cup Italia, 2021 Porsche Carrera Cup Italia / Gulf 12 Hours of Bahrein, 2020 Porsche Carrera Cup Italia / Rok Cup Superfinal karting, 2019 Trofeo SuperCup / CIK FIA World Championship karting (https://www.facebook.com/share/p/15gtkseib7/)

- Organizzatori di eventi sportivi

- Progetto BORGHI 5.0

- Centri di formazione 
- Piloti in addestramento
  • William Zicchino, classe 2017, che fin dall’età di 4 anni muove i primi passi sul kart sotto la guida esperta del Coach Benny Strignano. Con il passare degli anni, dopo aver cominciato con un kart 4 tempi modello Delfino di 35 cc, continua incessantemente la sua attività di formazione alla guida di un kart Praga 2 tempi di 60 cc che raggiunge una velocità di punta di circa 100 km/h. I progressi raggiunti con il passare degli anni proiettano il giovane pilota alla partecipazione, nei prossimi anni, ai campionati ufficiali interregionali ACI categoria 60 mini dove saprà evidenziare le sue doti alla guida.https://www.facebook.com/share/v/1DSVC2Tmsd/

  • Giovanni Sellitri di anni 14 che dopo essersi allenato negli ultimi anni,con ottimi risultati, nel circuito di Margherita di Savoia, parteciperà prossimamente ai campionati ufficiali interregionali ACI categoria 125 monomarcia.

STORIA

Game RALLY - Assembler Sinclair Spectrum - 1982

ERP CORRIERI TEAMSYSTEM (da caricare)

GIBIM
Industria per la produzione di telai per bici

Commenti

Post popolari in questo blog

PROGETTO AIP (IN COSTRUZIONE)

TAVOLI

TAVOLO FORMAZIONE E CAPITALE UMANO