TAVOLO MOBILITA'
TAVOLO IN COSTRUZIONE (per la partecipazione inviare la richiesta a segreteria@laboratoriosostenibilita.ch), aperto a tutti coloro che credono nel lavoro di squadra e non temono il confronto
Il dr. De Mauro, con cui sviluppammo una innovativa gestione delle Farmacie, sfociata in un applicativo utilizzato da numerose farmacie aderenti all'Associazione In.Farma, che prevedeva la completa codifica dei prodotti, la gestione delle scadenze e riordino dei magazzini, ma, in particolare la gestione senza tastiera delle postazioni di vendita, con collegamento in rete RS232 e protocolli di sicurezza sviluppati ad hoc.
Il dr. De Mauro, ing. Elettronico e costretto a divenire farmacista, pilota di aerei ed imbarcazioni, ma anche da ragazzo corridore con la MV Augusta, la cui moto, grazie anche ad un altrettanto geniale meccanico, precorreva il Desmodromico Ducati, modificando il motore con il richiamo delle valvole a catena.
Oggi, ultranovantenne, dopo aver sviluppato, e prodotto gli elementi mancanti con stampa 3D, un eccellente simulatore di volo, che sogna possa essere messo a disposizione degli Aeroclub per accelerare le complicate fasi iniziali (utilizzo della pedaliera durante le fasi di decollo ed atterraggio )
OBIETTIVI
L'obiettivo di questo tavolo è di rendere Sostenibile la Mobilità, prescindendo dalle tecnologie e mirando a supportare lo sviluppo in tutte le fasi, dalla ricerca di nuove tecnologie, al suo efficientamento, all'integrazione di esse, alle applicazioni sperimentali sul territorio, al monitoraggio di tutte le fasi:
- Supportare lo sviluppo di tecnologie FER
- sviluppo e test di tecnologie e componenti per i mezzi e per l'intera filiera
- Sviluppare le sinergie ed integrazioni per la fattibilità di nuovi modelli energetici da applicare alla mobilità (mezzi, sistemi di approvvigionamento, reti distributive, ecc.)
- Attività divulgative ed eventi finalizzati al test ed alla dimostrazione delle potenzialità
- Attività Formative, in ambito motoristico per ogni tipologia d'utenza (giovani, diversamente abili, ecc.) dalle due e quattro ruote agli aeroclub
- Sviluppo di sistemi telemetrici, collegati ai Digital Twin, per analizzare la guida ed i valori sanitari
- Digital Twin applicato al monitoraggio del territorio, dei target e delle strutture dei partner coinvolti, incluso le strutture commerciali e divulgative
- Digital Twin per la pianificazione mobilità sostenibile, correlata alle utenze (Aree pubbliche, Supply Chain/Ultimo Miglio, ecc.)
- Sistemi di guida e monitoraggio sanitario e morfopsicologico
- Confort ed olfattività, applicate alle aree divulgative ed ai mezzi
- Comunicazione e marketing, correlata alla Piattaforma AIP e sistemi di analisi e supporto decisionale
- Supporto alle strutture sportive ed attività, anche attraverso piattaforme digitali per l'allenamento e per il Digital Twin dei percorsi (dal gioco del Rally su Spectrum del 1982)
PROGETTI
CAMPER 5.0
- Sviluppo di Modelli alimentati da fonti rinnovabili
- Organizzazione di attività agonistiche finalizzate alla sperimentazione di nuovi modelli (prestazioni, percorrenze, guidabilità, affidabilità, ecc.) quali performance su piste e di durata ed affidabilità
Progetto: Veicolo Ricreazionale Green ed Ecosostenibilità dell’Indotto correlato
Contributo di Franco Fassina
Il presente progetto si focalizza sullo sviluppo di un veicolo ricreazionale a vocazione ecologica ("Green"), valutando l'implementazione di sistemi di propulsione full-hybrid, plug-in o totalmente elettrici.
L'obiettivo di rendere il veicolo "Green" trascende la sola motorizzazione, estendendosi allo sviluppo di soluzioni abitative a basso impatto ambientale per la cellula. In primo luogo, si intende realizzare un veicolo "gas-free", eliminando l'utilizzo di sistemi alimentati tramite bombole di GPL o serbatoi esterni.
Il progetto sarà strutturato in due fasi distinte, dedicate rispettivamente all'analisi della motricità del veicolo e allo studio degli impianti della cellula abitativa, unitamente alla valutazione dell'indotto di servizi connesso al settore dei veicoli ricreazionali.
Fase 1: Motrice – Analisi delle Soluzioni Full-Hybrid, Plug-in ed Elettriche
Premessa: I veicoli ricreazionali si distinguono principalmente in due categorie in base alla massa complessiva:
Fino a 35 quintali (q.li): guidabili con patente B.
Fino a 75 quintali (q.li): guidabili con patente C1 o C.
A partire dagli anni '90, la costante ricerca volta a incrementare il comfort e l'abitabilità dei veicoli ricreazionali, rendendoli sempre più simili a residenze mobili, ha comportato un progressivo aumento del loro peso. Questa tendenza ha ridotto il margine di carico utile tra la massa a vuoto in ordine di marcia e la massa massima complessiva a pieno carico.
Calcolo dei Pesi a Libretto:
Peso a vuoto in ordine di marcia: Come indicato sulla carta di circolazione, corrisponde al peso del veicolo non carico ma pronto per la circolazione. Include almeno il 90% dei liquidi (carburante, ecc.), il serbatoio dell'acqua chiara riempito con 20 litri e il peso convenzionale del conducente (75 kg).
Massa massima complessiva: Rappresenta il peso massimo consentito per il veicolo a pieno carico, inclusi passeggeri e carico utile. I posti omologati sono calcolati considerando un peso medio di 75 kg per occupante, i quali rientrano nella massa massima complessiva.
Esempio Pratico (Patente B):
Considerando un veicolo con una massa a vuoto in ordine di marcia di 2950 kg, per raggiungere il limite di 35 q.li di massa complessiva rimangono disponibili 550 kg. Se il costruttore omologa il veicolo per 6 posti viaggio (conducente incluso nel peso a vuoto), il peso dei 5 passeggeri (75 kg x 5 = 375 kg) sommato alla massa a vuoto (2950 kg) porta il veicolo a 3325 kg. Di conseguenza, il carico utile residuo per effetti personali e provviste ammonta a soli 175 kg.
Considerazioni sulla Propulsione Elettrica per Patente B:
Alla luce di quanto esposto, la realizzazione di un veicolo ricreazionale totalmente elettrico guidabile con patente "B" appare attualmente complessa. Il peso a vuoto in ordine di marcia di tali veicoli spesso si avvicina ai 30 q.li, e le attuali tecnologie di batterie presentano ancora un peso significativo, penalizzando l'autonomia complessiva di un veicolo che raggiunge i 35 q.li. Pur considerando l'eliminazione del motore endotermico a favore di un motore elettrico, la fattibilità di un veicolo totalmente elettrico risulta più concreta per la categoria di patenti "C", che consente di raggiungere una massa massima di 75 q.li.
Proposta Normativa Europea:
È importante segnalare che è in discussione a livello europeo una proposta di legge che prevede l'innalzamento del limite di peso massimo in ordine di marcia per la patente "B" a 42,5 q.li, specificamente per i veicoli ricreazionali, i veicoli commerciali elettrici e i mezzi di soccorso. L'eventuale approvazione di tale normativa apporterebbe notevoli vantaggi allo sviluppo di veicoli ricreazionali elettrici.
Stato Attuale e Alternative:
Allo stato attuale, la realizzazione di un veicolo ricreazionale full-hybrid o l'adozione di un sistema ibrido più semplice, con motori elettrici integrati nel ponte posteriore in sostituzione della barra stabilizzatrice tradizionale, rappresentano soluzioni più praticabili
Cosa servirebbe:
Documento Riassuntivo: Realizzazione di un Veicolo Ricreazionale Green e Gas Free
Obiettivo: Progettare e realizzare un VR che minimizzi l'impatto ambientale, eliminando completamente la dipendenza da combustibili fossili (gas).
Principi Fondamentali:
Elettrificazione Totale: Sostituzione di tutti i sistemi alimentati a gas con alternative elettriche.
Efficienza Energetica: Ottimizzazione del consumo energetico in tutti gli aspetti del VR.
Fonti di Energia Rinnovabile: Integrazione di sistemi per la generazione e l'accumulo di energia pulita.
Materiali Sostenibili: Scelta di materiali a basso impatto ambientale per la costruzione e l'arredamento.
Riduzione dei Consumi Idrici: Implementazione di soluzioni per l'uso efficiente dell'acqua.
Gestione dei Rifiuti: Facilitare la separazione e lo stoccaggio dei rifiuti per un corretto smaltimento.
Componenti e Sistemi Chiave:
Propulsione Elettrica:
Batterie: Batterie ad alta capacità e lunga durata (es. litio-ferro-fosfato - LiFePO4 - per sicurezza e ciclo di vita).
Motore Elettrico: Scelta di un motore efficiente e adatto al peso e alle esigenze del VR.
Sistema di Ricarica:
Ricarica da rete esterna (colonnine AC/DC).
Pannelli Solari: Integrazione di un sistema fotovoltaico sul tetto (dimensionamento in base al fabbisogno energetico).
Possibilità di ricarica da fonti esterne (es. campeggi attrezzati).
Inverter: Conversione della corrente continua (DC) delle batterie in corrente alternata (AC) per alimentare i dispositivi.
Alimentazione Domestica Elettrica:
Cucina Elettrica: Piano cottura a induzione, forno elettrico, frigorifero a compressore (alta efficienza).
Riscaldamento Elettrico: Sistemi di riscaldamento ad alta efficienza (es. pompa di calore aria-aria, riscaldatori a infrarossi).
Scaldabagno Elettrico: Scaldabagno istantaneo o con accumulo, valutando l'efficienza energetica.
Illuminazione LED: Utilizzo esclusivo di lampade LED a basso consumo.
Prese USB e AC: Distribuzione strategica per la ricarica di dispositivi elettronici.
Gestione Energetica Intelligente:
Battery Management System (BMS): Monitoraggio e gestione ottimale delle batterie.
Energy Management System: Sistema centralizzato per la gestione dei flussi di energia, priorità di alimentazione (es. solare prima della batteria, batteria prima della rete).
Display di Monitoraggio: Interfaccia utente per visualizzare lo stato delle batterie, la produzione solare, i consumi, ecc.
Impianto Idrico Sostenibile:
Serbatoi Acqua: Dimensionamento adeguato alle esigenze, valutando materiali leggeri e sicuri.
Pompa Acqua Elettrica: A basso consumo e con pressostato.
Riduttori di Flusso: Installazione su rubinetti e doccia per limitare il consumo idrico.
Opzionale: Sistema di recupero e filtraggio delle acque grigie per usi non potabili (es. WC).
WC a Cassetta o a Compostaggio: Alternative ecologiche al WC chimico tradizionale.
Isolamento Termico Ottimale:
Materiali Isolanti Ecologici: Utilizzo di materiali con elevata capacità isolante e basso impatto ambientale (es. sughero, lana di pecora, fibra di legno).
Ponti Termici: Progettazione accurata per minimizzare i ponti termici.
Ventilazione: Sistemi di ventilazione efficienti (es. VMC - Ventilazione Meccanica Controllata - per il ricambio d'aria con recupero di calore).
Materiali di Costruzione e Arredamento Sostenibili:
Struttura: Alluminio riciclato, legno certificato FSC, materiali compositi riciclati.
Rivestimenti Interni: Legno impiallacciato ecologico, tessuti naturali o riciclati, vernici a basso VOC (composti organici volatili).
Arredamento: Legno massello certificato, materiali riciclati o riciclabili.
Gestione dei Rifiuti a Bordo:
Contenitori Separati: Predisposizione di contenitori per la raccolta differenziata (umido, secco, plastica/metallo, vetro).
Compostiera Portatile (Opzionale): Per la gestione dei rifiuti organici.
Considerazioni Aggiuntive:
Aerodinamica: Design esterno ottimizzato per ridurre la resistenza all'aria e migliorare l'efficienza del veicolo elettrico.
Peso: Massima attenzione alla riduzione del peso complessivo per migliorare l'autonomia e l'efficienza.
Durabilità e Manutenzione: Scelta di componenti affidabili e di facile manutenzione.
Normative e Certificazioni: Rispetto delle normative vigenti per i veicoli ricreazionali e per i sistemi elettrici e di sicurezza.
Costi: Valutazione dei costi iniziali e dei benefici a lungo termine (risparmio sui combustibili, minore manutenzione).
Fasi di Realizzazione:
Progettazione Concettuale: Definizione delle esigenze, del budget e delle specifiche tecniche.
Progettazione Dettagliata: Sviluppo dei disegni tecnici, scelta dei componenti e dei materiali.
Costruzione/Assemblaggio: Realizzazione della struttura, installazione dei sistemi e degli arredi.
Test e Collaudo: Verifica del funzionamento di tutti i sistemi e della sicurezza del veicolo.
Certificazione e Omologazione: Ottenimento delle certificazioni necessarie per la circolazione.
Conclusione:
La realizzazione di un veicolo ricreazionale green e gas free rappresenta una sfida ambiziosa ma pienamente realizzabile. Richiede una progettazione accurata, la scelta di tecnologie innovative e un forte impegno verso la sostenibilità. I benefici a lungo termine in termini di riduzione dell'impatto ambientale, autonomia energetica e comfort di viaggio renderanno questo investimento estremamente gratificante.
Documento Riassuntivo: Realizzazione di un Veicolo Ricreazionale Green e Gas Free (Ampliamento: Tipologie di Aziende Coinvolte)
Obiettivo: Progettare e realizzare un VR che minimizzi l'impatto ambientale, eliminando completamente la dipendenza da combustibili fossili (gas).
Principi Fondamentali: (Come nel documento precedente)
Componenti e Sistemi Chiave: (Come nel documento precedente)
Tipologie di Aziende Coinvolte:
Per la realizzazione di un VR green e gas free, è necessario coinvolgere diverse categorie di aziende specializzate:
Produttori di Veicoli Elettrici (EV) e Fornitori di Componenti per l'Elettrificazione:
Produttori di batterie: Aziende specializzate nella produzione di batterie ad alta capacità e lunga durata (es. per trazione e per servizi).
Produttori di motori elettrici e sistemi di propulsione: Fornitori di motori elettrici, inverter, sistemi di controllo e trasmissione per veicoli elettrici.
Fornitori di sistemi di ricarica: Aziende che producono stazioni di ricarica domestiche e portatili, connettori e sistemi di gestione della ricarica.
Aziende Specializzate in Energie Rinnovabili:
Produttori e installatori di pannelli solari: Aziende che producono pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, adatti per l'installazione su veicoli.
Fornitori di sistemi di accumulo di energia: Aziende che offrono batterie stazionarie per l'accumulo dell'energia solare prodotta.
Installatori di impianti fotovoltaici per VR: Tecnici specializzati nell'integrazione di sistemi solari su veicoli ricreazionali.
Produttori di Componenti e Sistemi Elettrici per la Casa Mobile:
Produttori di elettrodomestici a basso consumo: Aziende che offrono piani cottura a induzione, forni elettrici, frigoriferi a compressore ad alta efficienza, ecc.
Fornitori di sistemi di riscaldamento e raffreddamento elettrici: Aziende specializzate in pompe di calore, riscaldatori a infrarossi e altri sistemi efficienti.
Produttori di scaldabagni elettrici: Aziende che offrono scaldabagni istantanei o con accumulo ad alta efficienza.
Fornitori di illuminazione LED: Aziende specializzate in soluzioni di illuminazione a basso consumo e lunga durata.
Produttori di inverter e sistemi di gestione energetica: Aziende che forniscono dispositivi per la conversione della corrente e la gestione intelligente dell'energia.
Aziende Specializzate in Sistemi Idrici per Veicoli Ricreazionali:
Produttori di serbatoi d'acqua leggeri e sicuri: Aziende che offrono serbatoi in materiali adatti all'uso alimentare.
Fornitori di pompe acqua elettriche a basso consumo: Aziende specializzate in pompe per VR.
Produttori di riduttori di flusso e sistemi per il risparmio idrico: Aziende che offrono soluzioni per l'uso efficiente dell'acqua.
Fornitori di WC a cassetta e a compostaggio: Aziende che offrono alternative ecologiche ai WC chimici.
Aziende specializzate in sistemi di filtrazione e recupero acque grigie (opzionale).
Produttori di Materiali Isolanti Sostenibili:
Aziende che producono materiali isolanti ecologici come sughero, lana di pecora, fibra di legno, canapa, ecc.
Aziende Specializzate nella Lavorazione di Materiali Leggeri e Sostenibili per la Costruzione di VR:
Aziende che lavorano alluminio riciclato, legno certificato FSC, materiali compositi riciclati, ecc.
Produttori di Arredamento Sostenibile per Interni:
Aziende che producono mobili in legno massello certificato, materiali riciclati o riciclabili, tessuti naturali o riciclati, vernici a basso VOC.
Aziende di Design e Progettazione di Veicoli Ricreazionali:
Studi di design specializzati nella progettazione di VR, con competenze in aerodinamica, ottimizzazione degli spazi e integrazione di sistemi.
Officine Specializzate nell'Allestimento di Veicoli Ricreazionali:
Aziende con esperienza nell'assemblaggio e nell'installazione di tutti i componenti e sistemi all'interno di un VR.
Aziende di Certificazione e Omologazione:
Enti che verificano la conformità del veicolo alle normative vigenti.
Collaborazione e Integrazione:
È fondamentale che queste diverse tipologie di aziende collaborino strettamente per garantire l'integrazione efficace di tutti i sistemi e la realizzazione di un VR green e gas free performante e affidabile. La comunicazione e la condivisione di competenze tra i vari attori saranno cruciali per il successo del progetto.
bozza di relazione per rendere più "green" un'area sosta camper, pensata per il contesto di comuni per esempio in Lombardia tenendo conto delle specificità del territorio:
Relazione per la Riqualificazione Ecologica di un'Area Sosta Camper
Data: 29 aprile 2025 Luogo: Mozzate (CO)
1. Introduzione e Motivazioni
La crescente sensibilità ambientale e la necessità di promuovere un turismo sostenibile rendono imperativo ripensare la gestione e la progettazione delle aree sosta camper. La presente relazione propone una serie di interventi volti a trasformare l'area sosta camper in uno spazio più ecologico, integrato nel paesaggio e rispettoso delle risorse naturali. L'obiettivo primario è ridurre l'impatto ambientale dell'area, migliorare la qualità dell'esperienza per gli utenti e promuovere pratiche virtuose.
2. Analisi della Situazione Attuale delle arre di sosta:
Infrastrutture esistenti: Allacciamenti elettrici, scarico acque grigie e nere, approvvigionamento idrico, illuminazione, pavimentazione, recinzioni, aree verdi (se presenti).
Gestione dei rifiuti: Modalità di raccolta differenziata (se presente), tipologia di contenitori, frequenza di svuotamento.
Consumo energetico: Fonti di energia utilizzate per l'illuminazione e gli allacciamenti elettrici.
Consumo idrico: Modalità di gestione dell'acqua potabile e delle acque reflue.
Vegetazione: Presenza di alberi, arbusti, aiuole. Tipologie di specie (autoctone/aliene).
Permeabilità del suolo: Percentuale di superficie impermeabile.
Impatto sul paesaggio circostante: Integrazione visiva con il contesto del comune.
Feedback degli utenti (se disponibile): Opinioni e suggerimenti sull'area.
3. Proposte di Intervento per la Riqualificazione Ecologica
Sulla base dell'analisi della situazione attuale, si propongono i seguenti interventi, suddivisi per aree tematiche:
3.1. Gestione Energetica Sostenibile:
Installazione di pannelli fotovoltaici: Per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, destinata all'illuminazione dell'area, alle utenze comuni e, potenzialmente, alla ricarica di veicoli elettrici (e-bike, auto elettriche).
Illuminazione a LED: Sostituzione degli attuali sistemi di illuminazione con lampade a LED ad alta efficienza energetica e basso impatto luminoso, possibilmente con sensori di movimento o temporizzatori.
Ottimizzazione degli allacciamenti elettrici: Sistemi di misurazione individuali per responsabilizzare gli utenti sui consumi e incentivi per un utilizzo consapevole dell'energia.
Isolamento termico (se presenti edifici di servizio): Interventi per migliorare l'efficienza energetica degli eventuali edifici presenti.
3.2. Gestione Idrica Responsabile:
Sistemi di raccolta dell'acqua piovana: Installazione di serbatoi per raccogliere l'acqua piovana da utilizzare per l'irrigazione delle aree verdi, la pulizia o i servizi igienici (ove possibile e nel rispetto delle normative).
Riduzione del consumo idrico: Installazione di rubinetti e docce a basso flusso, sistemi di scarico a doppio pulsante nei bagni.
Infrastrutture per il trattamento delle acque grigie (valutazione fattibilità): Sistemi di fitodepurazione o altri metodi naturali per il trattamento delle acque grigie prima dello scarico (nel rispetto delle normative regionali e locali).
Sensibilizzazione degli utenti: Campagne informative sull'uso responsabile dell'acqua.
3.3. Gestione dei Rifiuti Ottimizzata:
Potenziamento della raccolta differenziata: Implementazione di un sistema di raccolta differenziata chiaro e ben segnalato, con contenitori adeguati a ogni frazione (carta, plastica, vetro, organico, indifferenziato).
Compostaggio in loco (valutazione fattibilità): Creazione di un'area per il compostaggio dei rifiuti organici prodotti nell'area (scarti alimentari, sfalci d'erba).
Informazione e sensibilizzazione: Fornire agli utenti informazioni chiare sulle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti.
Collaborazione con aziende locali per il riciclo: Stipulare accordi con aziende del territorio per garantire un corretto smaltimento e riciclo dei materiali raccolti.
3.4. Valorizzazione del Verde e della Biodiversità:
Aumento delle aree verdi: Creazione di nuove aiuole, piantumazione di alberi e arbusti autoctoni, adatti al clima e al paesaggio della Brianza, che offrano ombra e contribuiscano alla biodiversità locale.
Creazione di un'area didattica/informativa sulla flora locale: Installazione di pannelli informativi sulle specie vegetali presenti e sulla loro importanza per l'ecosistema.
Realizzazione di un piccolo orto didattico (opzionale): Coinvolgimento degli utenti nella cura di un piccolo orto con specie locali.
Utilizzo di pacciamatura naturale: Per ridurre l'evaporazione dell'acqua e la crescita di erbe infestanti.
Creazione di zone rifugio per la fauna locale (se possibile): Installazione di nidi per uccelli, casette per insetti.
3.5. Integrazione Paesaggistica e Mobilità Sostenibile:
Utilizzo di materiali naturali e permeabili: Per la pavimentazione di vialetti e aree di sosta, riducendo l'impermeabilizzazione del suolo.
Creazione di percorsi pedonali e ciclabili interni: Per favorire la mobilità dolce all'interno dell'area.
Informazioni sui trasporti pubblici e le attrazioni locali raggiungibili in bicicletta o a piedi: Promuovere una mobilità sostenibile anche al di fuori dell'area sosta.
Installazione di rastrelliere per biciclette e, possibilmente, una piccola officina per riparazioni di base.
Progettazione di un'illuminazione esterna che minimizzi l'inquinamento luminoso.
4. Benefici Attesi
L'implementazione degli interventi proposti porterà numerosi benefici:
Riduzione dell'impatto ambientale: Minore consumo di energia e acqua, migliore gestione dei rifiuti, aumento della biodiversità.
Miglioramento della qualità dell'esperienza per gli utenti: Aree più verdi, servizi più efficienti, maggiore comfort.
Valorizzazione del territorio di Olgiate Comasco e della Lombardia: Promozione di un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Potenziale attrattività per un target di turisti sensibili alle tematiche ambientali.
Possibili risparmi economici a lungo termine: Grazie alla riduzione dei consumi energetici e idrici.
Miglioramento dell'immagine dell'area sosta e del Comune di Olgiate Comasco.
5. Fasi di Implementazione (Proposta)
Valutazione di fattibilità tecnica ed economica dettagliata: Analisi dei costi specifici per ogni intervento, ricerca di finanziamenti e bandi.
Progettazione esecutiva: Definizione precisa degli interventi, scelta dei materiali e delle tecnologie.
Approvazioni e permessi: Ottenimento delle autorizzazioni necessarie dagli enti competenti.
Realizzazione dei lavori: Esecuzione degli interventi secondo il progetto approvato.
Comunicazione e sensibilizzazione: Informare gli utenti sulle nuove infrastrutture e sulle pratiche sostenibili.
Monitoraggio e valutazione: Verifica dell'efficacia degli interventi e individuazione di eventuali aree di miglioramento.
6. AZIENDE COINVOLTE (Proposta)
Per realizzare un'area di sosta camper completamente green, diverse tipologie di aziende potrebbero essere interessate a contribuire, apportando competenze, tecnologie e soluzioni sostenibili. Ecco alcune categorie di aziende e i loro potenziali contributi:
6.1. Energie Rinnovabili:
Aziende produttrici e installatrici di pannelli solari: Per l'alimentazione elettrica dell'area, l'illuminazione, le colonnine di ricarica per veicoli elettrici e per l'acqua calda sanitaria.
Aziende specializzate in microeolico: Per integrare ulteriormente la produzione di energia pulita, specialmente in aree ventose.
Aziende fornitrici di sistemi di accumulo di energia: Batterie per immagazzinare l'energia prodotta da fonti rinnovabili e garantirne la disponibilità anche in assenza di sole o vento.
6.2. Gestione Idrica Sostenibile:
Aziende specializzate in sistemi di raccolta e riutilizzo delle acque piovane: Per l'irrigazione, i servizi igienici (ove consentito dalle normative) e la pulizia.
Aziende fornitrici di sistemi di depurazione naturale delle acque grigie: Fitodepurazione o sistemi a basso impatto per il trattamento delle acque reflue dei camper.
Aziende produttrici di rubinetteria a basso flusso e sistemi di controllo dei consumi idrici: Per ridurre lo spreco di acqua.
6.3. Costruzioni edili e materiali sostenibili:
Aziende di bioedilizia: Per la realizzazione di eventuali blocchi servizi o strutture utilizzando materiali naturali, riciclati o a basso impatto ambientale (legno, terra cruda, etc.).
Aziende produttrici di pavimentazioni permeabili: Per ridurre l'impermeabilizzazione del suolo e favorire il drenaggio naturale delle acque.
Aziende specializzate in arredo urbano sostenibile: Panchine, tavoli e altre strutture realizzate con materiali riciclati o legno certificato.
6.4. Servizi Igienici Ecologici:
Aziende fornitrici di bagni a secco o a compostaggio: Alternative ai bagni chimici tradizionali, con un minore impatto ambientale.
Aziende specializzate in prodotti per la pulizia ecologici e biodegradabili: Per la manutenzione dell'area.
6.5. Gestione dei Rifiuti:
Aziende specializzate in sistemi di raccolta differenziata efficienti e design per esterni: Contenitori facilmente accessibili e con indicazioni chiare.
Aziende che offrono soluzioni per il compostaggio in loco dei rifiuti organici: Se l'area prevede spazi verdi o attività con produzione di scarti organici.
6.6. Mobilità Sostenibile:
Aziende installatrici di colonnine di ricarica per veicoli elettrici: Per incentivare l'uso di mezzi di trasporto a basse emissioni.
Servizi di bike-sharing o noleggio biciclette elettriche: Per offrire alternative di mobilità dolce agli ospiti.
6.7. Verde e Biodiversità:
Vivai specializzati in specie autoctone e a basso fabbisogno idrico: Per la creazione di aree verdi che si integrino con il paesaggio locale e favoriscano la biodiversità.
Aziende di progettazione del paesaggio con competenze in ecologia: Per creare spazi verdi funzionali, estetici e sostenibili.
6.8. Tecnologia e Smart Solutions:
Aziende di software per la gestione di aree di sosta: Sistemi per la prenotazione, il pagamento, il controllo degli accessi e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici.
Aziende specializzate in illuminazione a LED a basso consumo con sensori di movimento: Per ottimizzare l'efficienza energetica.
6.9. Consulenza e Certificazioni Ambientali:
Società di consulenza ambientale: Per la progettazione integrata dell'area secondo criteri di sostenibilità e per l'ottenimento di certificazioni ambientali (es. Ecolabel).
Modalità di Contributo:
Le aziende possono contribuire in diversi modi:
Partecipare alle attività di ricerca, per le proprie competenze e con le risorse finanziarie ottenibili per la propria azienda.
Fornitura di prodotti e tecnologie green.
Sponsorizzazioni o partnership per la realizzazione di specifiche infrastrutture sostenibili.
Offerta di servizi di consulenza e progettazione.
Collaborazioni per progetti pilota o dimostrativi di soluzioni innovative.
Per attrarre queste aziende, è fondamentale presentare un progetto ben strutturato che evidenzi i benefici ambientali, sociali ed economici dell'area di sosta green, nonché le opportunità di visibilità e di marketing legate alla sostenibilità.
Conclusioni
La riqualificazione ecologica dell'area sosta camper di nuova generazione, rappresenta un'opportunità significativa per promuovere un turismo più sostenibile nel territorio di ogni comune. Gli interventi proposti, seppur richiedendo un investimento iniziale, porteranno benefici ambientali, economici e sociali a lungo termine, migliorando l'attrattività dell'area e contribuendo alla tutela del nostro prezioso ambiente. Si auspica una pronta valutazione e implementazione delle azioni suggerite.
PARTNER
- Università e Centri di Ricerca
- Ricercatori e Tecnici qualificati
- Società di Engineering e Design
- Produttori di tecnologie telematiche
- Produttori di tecnologie energetiche
- Produttori di mezzi
- Produttori di Allestimenti ed Arredi
- Centri di Assemblaggio ed Assistenza Locali
- Organizzazioni di Noleggio
- Organizzazioni Turistiche
- Pubbliche amministrazioni locali
- Centri di Formazione ed addestramento all'uso, alla manutenzione ed alla guida
- Infrastrutture ed Organizzazioni sportive
PILOTI, PISTE e COMPETIZIONI 5.0
OBIETTIVI
- Sviluppo di Modelli alimentati da fonti rinnovabili
- Sviluppo di sistemi di monitoraggio e sicurezza
- Organizzazione di attività agonistiche finalizzate alla sperimentazione di nuovi modelli (prestazioni, percorrenze, guidabilità, affidabilità, ecc.) quali performance su piste e di durata ed affidabilità
- Evento MIGLIATOUR, tra i Borghi Italiani e quelli Svizzeri, condividendo aree turistiche e tradizioni alimentari. Un tour finalizzato alla RICERCA SCIENTIFICA, attraverso l'analisi di ogni aspetto della mobilità (affidabilità dei mezzi, consumi, aspetti sociali, impatto ambientale, alimentazione, monitoraggio sanitario, ecc.), per le categorie: Camper, Auto Storiche, Prototipi, Auto elettriche.
- Sviluppo di sistemi telemedicali
- Sviluppo di modelli nutrizionali (progetto SAAB)
PARTNER
- Università e Centri di Ricerca
- Ricercatori e Tecnici qualificati
- Piloti ed Aspiranti Pilota
- Infrastrutture Sportive
- Infrastrutture Turistiche
- Società di Engineering e Design
- Produttori di tecnologie telematiche
- Produttori di tecnologie energetiche
- Produttori di mezzi
- Produttori di modelli ed elementi d'alimentazione
- Centri di Assemblaggio ed Assistenza Locali
- Organizzazioni di Noleggio
- Organizzazioni Turistiche
- Pubbliche amministrazioni locali
- Centri di Formazione ed addestramento all'uso, alla manutenzione ed alla guida
- Infrastrutture ed Organizzazioni sportive
RISORSE
Attraverso la valorizzazione di risorse disponibili e/o generabili dalle attività di ricerca e da bandi locali, nazionali e comunitari, sono azzerati i costi di avvio di ogni attività. Per alcune di esse sono disponibili approfondimenti, tecnici e filosofici, al paragrafo "STARTUP, INNOVAZIONE e RICERCA https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2022/09/start-up.html ".
Ma anche attraverso l'organizzazione di partnership per specifiche misure e bandi, o attraverso la correlazione ed integrazione in progetti in corso. approfondimenti nel paragrafo Smart Mobility (link)
PARTNERSHIP E RUOLI, APERTI A TUTTI COLORO CHE CONDIVIDANO ED INTEGRINO LA VISION DI MOBILITA' SOSTENIBILE IN OGNUNA DELLE FASI:
AREA RICERCA E SVILUPPO (Università, Centri Ricerca, Centri di Competenza, Ricercatori, Aziende impegnate nella ricerca, ecc.)
- Laboratorio della Sostenibilità (Svizzera)
- MADE - Competence Center Industria 4.0, Fondato dal Politecnico di Milano
- Anotherealty. Interfacce Immersive
- SUPSI DTI - CAS Business Analysis
- Laboratorio di Ricerca POMOS – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza
- TEKNA Automazione https://www.teknautomazione.it/automazione-industriale/progettazione-per-l-industria-automotive/
- Novareckon, Spin Off accademico dell'Università del Piemonte Orientale
- Prof. Giampiero Giacomel, Direttore master in filantropia, CSR e Grant making presso l'università di Torino e Direttore filantropia Swiss National Orchestra
- Arch. Cosimo De Nora, De Nora Associates originate from the necessity of giving to Big Companies and Government Institutions an integrated assistance service in several sector of building constructions cooperating with higly skilled enterprises with experience in their own sectors of competence. (linkedin.com/in/cosimo-de-nora-a29862b)
- i docenti dell'attuale programma del corso in Business Analysis:
Prof. Michele Piano (linkedin.com/in/michele-piano-34928728 ) Professore SUPSI UNIRSM - Dir. Lab. di Ricerca -Valutatore-Perito su R&D. Sostenibilità integrale
Prof. Alberto Servida (linkedin.com/in/alberto-servida-5848054) Associate Professor at Università of Genova – Presidente ANIPLA
Prof. Pietro Renzi (https://www.unirsm.sm/it/ingegneria-gestionale/Pietro-Renzi_307_222.htm) Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Università di Urbino
Professoressa Luisa Brunori (linkedin.com/in/luisa-brunori-79338a26) Università di Bologna - Presidente presso Associazione WIN WIN
Avv. Pietro Maria Di Giovanni (linkedin.com/in/pietromariadigiovanni) Avvocato cassazionista, giurista d'impresa e diritto condominiale prestando consulenza per associazioni di categoria, amministratori e condomini, oltre ad essere responsabile scientifico dei corsi ex DM 140/2014. Vice presidente esecutivo presso CONFASSOCIAZIONI
Professoressa Eleonora Buiatti (linkedin.com/in/eleonorabuiatti) Professor of Cognitive Ergonomics applied to Communication and Product Design at the Politecnico of Turin (DAD - Architecture and Design Departement). She studies Cognitive Neuroscience applied to product and design in the frame of market research
Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli (linkedin.com/in/fabio-massimo-frattale-mascioli-8b877921) Professore Ordinario di Teoria dei Circuiti all'Università di Roma "La Sapienza" Responsabile Scientifico del Pomos
Prof. Piero Poccianti (linkedin.com/in/piero-poccianti-571a296) Presidente presso Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
Prof. Luca Tomesani (linkedin.com/in/luca-tomesani-69783626) Rappresentante UniBo presso BI-REX, National Competence Center on BigData Innavation and Research Excellence
Prof. Paolo Bellavista (linkedin.com/in/paolobellavista) Professor of Distributed and Mobile Systems at DISI - University of Bologna
Dr. Maurizio Quarta (linkedin.com/in/maurizioquarta) Managing Partner, Temporary Management & Capital Advisors
Prof. Stefano Pinardi (linkedin.com/in/stefanopinardi) Università Bicocca - Resercher in artificial intelligence and IoT
Prof. Christian Violi (linkedin.com/in/christian-violi-28446624) Contract Professor Università del Piemonte Orientale - Research project PALIO "Piedmont advanced logistics integration objective"
Dr. Ing. Antonello Giannangeli (linkedin.com/in/antonello-giannangeli-730b7230) Presidente Associazione ELSA – Direttore Matching CDO fino al 2012 e direttore Award della Sostenibilità
Arch. Antonio Caschetto (https://www.facebook.com/antonio.caschetto) Responsabile Organizzazione Laudato Sì – Coordinatore nazionale GCCM (Global Catholic Climate Movement
Prof. Antonio Bassi (linkedin.com/in/antoniobassi) Professore SUPSI - Responsabile Formazione Continua - DTI-SUPSI
Ing. Andrea Moroni Stampa Ing. MSc Andrea Moroni Stampa (linkedin.com/in/andrea-moroni-stampa) Co-Founder and CTO Lighthouse Tech SA - Electronics and Digital enthusiast, Startupper, Innovator | Co-Founder xFarm | Vice President UCIT | SAQ Certified Board Member | Startup Coach & Mentor | Angel Investor
Prof. Filippo Boschi (linkedin.com/in/filippo-boschi-8b7b0194) Politecnico di Milano - Responsabile progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - MADE-Competence Center Industria 4.0
Dr. Fabrizio Vaghi Nutrizionista Cardiocentro - NutriSalus
Arch. Alessandro Adamo (linkedin.com/in/alessandro-adamo-8103b613 ) Partner at Lombardini22 and Director at DEGW Italy
AREA INDUSTRIALIZZAZIONE (Aziende che traducono in prodotto gli elementi e la ricerca)
- AVIOMETAL, produzione strutture in alluminio (www.aviometal.com)
- Aziende produttrici
AREA PROGETTAZIONE-INTEGRAZIONE (Progettisti, System Integrator, ecc.)
- LAHSSANE BOUMEDIANE, perito meccanico, con formazione Volkswagen per mezzi per le forze armate, diagnostica elettrica, meccanica e airbag. prova su strada e motori gruppo Volkswagen. Attività in centri di revisione e manutenzione, con ruoli operativi e di coordinamento, per mezzi pesanti, autobus e camper.
- FRANCO FASSINA, tecnico progettista impegnato da decenni nello studio ed analisi approfondita delle esigenze dei camperisti per la valutazione e definizione di soluzioni, anche comunicative e divulgative
- Gerardo Cataldo, salernitano e pizzaiolo da oltre 50 anni, impegnato nello studio dell'alimentazione sana nel rispetto delle tradizioni e del gusto
- Agricola PIANO, Produzione Agricola nel rispetto dell'Etica e della Tradizione (https://www.agricolapiano.com/it/)AREA COORDINAMENTO (Business Analyst, organizzazioni che concentrano il know-how, prodotti e servizi per trasferirli alle loro organizzazioni e reti)
AREA CONSULENZA (Consulenti, Innovation Manager, Tutor, Project Manager, Temporary Manager, ecc.)
- FRANCO FASSINA, tecnico progettista impegnato da decenni nello studio ed analisi approfondita delle esigenze dei camperisti per la valutazione e definizione di soluzioni, anche comunicative e divulgative
AREA COMMERCIALIZZAZIONE (Strutture agonistiche, Scuole di Pilotaggio, Organizzazioni commerciali e della distribuzione)
- Kartodromo “VE.BE.KARt” Il tracciato è lungo 1000 m e ha senso orario. La pista presenta un rettilineo di circa 180 m dove si raggiungono velocità di circa 130-135 km/h. Subito dopo c’è una chicane abbastanza impegnativa e a seguire un breve rettilineo, prima di imboccare un tornante. Si prosegue percorrendo altre due chicane e poi altre due curve a gomito. La pista poi è composta da un rettilineo e altre due piccole curve ( destra e sinistra). Dopo si affrontano due curve successive a 180° per arrivare in accelerazione nella parte finale del circuito composto da una chicane veloce che porta ad un curvone che immette i piloti sul rettilineo. E’ possibile anche utilizzare una variante ridotta del tracciato, nella quale non si affrontano le due curve centrali a gomito per incrementare la velocità nella parte intermedia della pista. Il tracciato è lungo 1000 m e ha senso orario. La pista presenta un rettilineo di circa 180 m dove si raggiungono velocità di circa 130-135 km/h. Subito dopo c’è una chicane abbastanza impegnativa e a seguire un breve rettilineo, prima di imboccare un tornante. Si prosegue percorrendo altre due chicane e poi altre due curve a gomito. La pista poi è composta da un rettilineo e altre due piccole curve ( destra e sinistra). Dopo si affrontano due curve successive a 180° per arrivare in accelerazione nella parte finale del circuito composto da una chicane veloce che porta ad un curvone che immette i piloti sul rettilineo. E’ possibile anche utilizzare una variante ridotta del tracciato, nella quale non si affrontano le due curve centrali a gomito per incrementare la velocità nella parte intermedia della pista.
AREA RETAIL-INSTALLAZIONE (Piloti-Formatori, installatori, manutentori, officine, noleggiatori, ecc.)
-
AREA APPLICAZIONI (fruitori di ogni tipologia: utenti privati, aziende utilizzatrici, amministrazioni pubbliche, organizzazioni fruitrici dei servizi, ecc,)
- Piste e strutture addestrative
- Associazioni Ufficiali di Gara e loro Partner/Sponsor
Benny Strignano Driving School :2024 Super Trofeo Europa Lamborghini, 2023
Porsche Carrera Cup Italia/Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, 2022 Porsche Carrera Cup Italia, 2021 Porsche Carrera Cup Italia / Gulf 12 Hours of Bahrein, 2020 Porsche Carrera Cup Italia / Rok Cup Superfinal karting, 2019 Trofeo SuperCup / CIK FIA World Championship karting (https://www.facebook.com/share/p/15gtkseib7/)
- Progetto BORGHI 5.0
William Zicchino, classe 2017, che fin dall’età di 4 anni muove i primi passi sul kart sotto la guida esperta del Coach Benny Strignano. Con il passare degli anni, dopo aver cominciato con un kart 4 tempi modello Delfino di 35 cc, continua incessantemente la sua attività di formazione alla guida di un kart Praga 2 tempi di 60 cc che raggiunge una velocità di punta di circa 100 km/h. I progressi raggiunti con il passare degli anni proiettano il giovane pilota alla partecipazione, nei prossimi anni, ai campionati ufficiali interregionali ACI categoria 60 mini dove saprà evidenziare le sue doti alla guida.https://www.facebook.com/share/v/1DSVC2Tmsd/
Giovanni Sellitri di anni 14 che dopo essersi allenato negli ultimi anni,con ottimi risultati, nel circuito di Margherita di Savoia, parteciperà prossimamente ai campionati ufficiali interregionali ACI categoria 125 monomarcia.
Noel di Fossombrone (PU) 16 anni, procuratore avv. Paolo Gelardi
STORIA
Game RALLY - Assembler Sinclair Spectrum - 1982
ERP CORRIERI TEAMSYSTEM (da caricare)
GIBIM
Industria per la produzione di telai per bici
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