TAVOLO COMUNICAZIONE, MARKETING, DESIGN e MARCHI

TAVOLO IN COSTRUZIONE (per la partecipazione inviare la richiesta a segreteria@laboratoriosostenibilita.ch), aperto a tutti coloro che credono nel lavoro di squadra e non temono il confronto

RITORNA AL PROGETTO AIP





Convegno del 5 novembre 2024 presso il Campus SUPSI-USI.

AREA RICERCA E SVILUPPO (Università, Centri Ricerca, Centri di Competenza, Ricercatori, Aziende impegnate nella ricerca, ecc.)

- Laboratorio della Sostenibilità

- MADE - Competence Center Industria 4.0, Fondato dal Politecnico di Milano

- Anotherealty

- SUPSI DTI - CAS Business Analysis

- Laboratorio di Ricerca POMOS – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T – Università Sapienza

- Novareckon, Spin Off accademico dell'Università del Piemonte Orientale

Prof. Giampiero Giacomel, Direttore master in filantropia, CSR e Grant making presso l'università di Torino e Direttore filantropia Swiss National Orchestra

Dr. Prof. Luca M. Venturi https://www.linkedin.com/in/luca-m-venturi-a737a125/ CEO di Mediaconsult SA, Lugano. Esperto e docente in Media relations, comunicazione finanziaria e di Crisis management. Già docente di Public Relations e Media Relations al Franklin College di Lugano https://www.fus.edu/, e assistente al Politecnico di Milano (Prof. Franco Russoli, Prof. Eugenio Battisti). Già Chief Press Officer BSI Bank SA; Financial Communications Burson-Marsteller; Director, European M&A Division Hill & Knowlton. Laureato al Politecnico di Milano, è scrittore e docente universitario, ha studiato in Svizzera, Germania (Hochschule für bildende Künste, Hamburg Lerchenfeld), negli Stati Uniti (Georgia Institute of Technology) e in Italia (Politecnico di Milano), seguendo i corsi dei semiologi Umberto Eco e Bazon Brock.  

AREA INDUSTRIALIZZAZIONE (Aziende che traducono in prodotto gli elementi e la ricerca)

- Anotherealty

AREA PROGETTAZIONE-INTEGRAZIONE (Progettisti, System Integrator, ecc.)

- Anotherealty

AREA COORDINAMENTO (organizzazioni che concentrano il know-how, prodotti e servizi per trasferirli alle loro organizzazioni e reti)

AREA CONSULENZA (Consulenti, Innovation Manager, Tutor, Project Manager, Temporary Manager, ecc.)

AREA COMMERCIALIZZAZIONE (Organizzazioni commerciali e della distribuzione)

AREA RETAIL-INSTALLAZIONE (Reti commerciali, filiali, rivenditori, installatori, manutentori, ecc.)

AREA APPLICAZIONI (fruitori di ogni tipologia: utenti privati, aziende utilizzatrici, amministrazioni pubbliche, organizzazioni fruitrici dei servizi, ecc,)

OBIETTIVI

Fornire conoscenza e competenza nei seguenti ambiti:

  1. Design industriale e architettura

  2. Attivare correttamente la comunicazione sostenibile e relativi processi per ottenere certificazioni Greenwashing.

  3. Tracciabilità attraverso Block Chain

  4. Networking

  5. Sviluppo commerciale attraverso piattaforme innovative e azioni di outbound

  6. Attivazione di leve di comunicazione e marketing attraverso CRM e relativa pubblicità

  7. Filantropia

  8. Marketing olfattivo

Facility Management nel Retail (link di approfondimento)

Un unica Piattaforma per tante esigenze. Con cui puoi Notarizzare, Verificare un plagio e Certificare qualsiasi documento o file in tuo possesso!. Proteggi subito qualunque asset digitale ( file . doc, pdf, MP3, MP4,.....e tanti altri)
La blockchain e il marketing creano sinergie strategiche che generano valore competitivo, influenzando il posizionamento del brand e la fiducia degli stakeholder. Quando applicata, ad esempio, alla protezione della proprietà intellettuale o al tracciamento della supply chain, la blockchain diventa uno strumento di differenziazione tangibile.
In un contesto come un incubatore di innovazione o una tavolo di discussione, la condivisione di casi studio e best practice tra aziende può accelerare la comprensione e l’adozione di queste tecnologie, favorendo una cultura collaborativa in cui il valore della blockchain si manifesta appieno attraverso strategie concrete ed applicate.


- Marketing olfattivo
come il Fashon, che dovranno rivoluzionare le loro show room, integrando analisi emozionali alla modulazione dell'immersività sensoriale, anche attraverso applicazione di tecnologie olfattive, tattili e VR (Virtual Reality).
(l'intervento della professoressa Buiatti del Politecnico di Torino sul tema olfattivo)


Il Facility Manager dovrà coordinare tavoli complessi, strutturando le necessarie sinergie ed individuando idonei stakeholder. per soddisfare le esigenze generate da questa nuova Rivoluzione in corso che, nei prossimi anni o solo mesi, vedrà l'integrazione di tecnologie già disponibili nei laboratori che necessitano di divulgazione.
Un tema fondamentale per la nostra attuale società, che ostava l'applicazione di tecnologie 4.0, oggetto di studi, il “CONTATTO UMANO”, e generava una rivoluzione dei modelli economici, in quanto impattava principalmente la gestione degli spazi ed in particolare il Retail. Difatti si stava assistendo ad iniziative rivoluzionarie:
  • IKEA che riapre i punti in città, dai grandi spazi espositivi alla prossimità in piccoli spazi e virtualizzazione della logistica;
  • Amazon che acquisisce catene commerciali, dalla totale virtualizzazione a nuovi spazi reali automatizzati.
Filo conduttore il “CONTATTO”, proprio quel CONTATTO, che in questa emergenza e nei prossimi modelli sociali verrà associato a CONTAGIO, poche lettere che fanno una enorme differenza.
- Certificazioni Greenwashing

- Piattaforme per la progettazione di iniziative filantropiche, attraverso simulazioni e predittività dei risultati

- Gestione immersiva strutture e reti commerciali

RISORSE

Attraverso la valorizzazione di risorse disponibili e/o generabili dalle attività di ricerca e da bandi locali, nazionali e comunitari, sono azzerati i costi di avvio di ogni attività. Per alcune di esse sono disponibili approfondimenti, tecnici e filosofici, al paragrafo "STARTUP, INNOVAZIONE e RICERCA https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2022/09/start-up.html ".


La blockchain e il marketing creano sinergie strategiche che generano valore competitivo, influenzando il posizionamento del brand e la fiducia degli stakeholder. Quando applicata, ad esempio, alla protezione della proprietà intellettuale o al tracciamento della supply chain, la blockchain diventa uno strumento di differenziazione tangibile.

In un contesto come un incubatore di innovazione o una tavolo di discussione, la condivisione di casi studio e best practice tra aziende può accelerare la comprensione e l’adozione di queste tecnologie, favorendo una cultura collaborativa in cui il valore della blockchain si manifesta appieno attraverso strategie concrete ed applicate. 


Commenti

Post popolari in questo blog

PROGETTO AIP (IN COSTRUZIONE)

TAVOLI

TAVOLO FORMAZIONE E CAPITALE UMANO