LA PUGLIA: UN VOLANO PER LO SVILUPPO
E Foggia, con il suo massimo splendore con Federico II
Ma ancora nel secolo scorso, una delle città più eleganti d'Italia
Ed ora???
Nella mia Biografia, in fase di stesura, ho riportato i miei MENTORI (link al paragrafo), che molti di voi conoscono, e le attività di RICERCA (link al paragrafo ricerche) che avevo avviato in Puglia. Iniziative che, assieme ai progetti divenuti BAD PRACTICES /link al Capitolo Tra il Dire ed il Fare), e quanti avviati (spesso ostati) da molti pugliesi, potevano condurre la Puglia al suo storico Prestigio.
Le mie Bad Practices sono solo alcuni esempi di cui dispongo della puntuale documentazione, evitando di parlare di cose conosciute ma di cui non dispongo di documentazione, probabilmente nelle vostre disponibilità.
Sprechi e la mancanza di costruttive collaborazioni sono la principale causa delle criticità pugliesi, spesso causate dall'attrazione verso percorsi semplici proposti da politici o soggetti di diversa natura, quanto avvenne anche con l'unificazione italiana per tutto il Meridione.
Durante il elezioni pugliesi del 2005, condotte con il PLI a Supporto della lista di Raffaele Fitto (La Puglia Prima di Tutto), dissi qualcosa in cui crederò sempre "VOGLIO SOLO IL VOTO DI CHI HA VOGLIA DI FARE",
che alcuni miei mentori mi criticarono con questa frase: "proprio non volevi alcun voto?". Personalmente credo che la Puglia non sia solo clientelismo ed assistenzialismo, ma anche tanti, e ne conosco molti, che si impegnano costantemente. Un impegno che presi per la Puglia e per concreti progetti che avrebbero portato Sviluppo, fermati successivamente dalla Giunta Vendola.
Un modello di sviluppo che ha trovato un valido riscontro su un social professionale come Linkedin, in cui per la prima volta Foggia e Bari città risultano tra le prime città che hanno letto.
Occorre impegnarsi, INSIEME, per valorizzare le Risorse Naturali che devono generare volani di sviluppo in una pluralità di settori:
- TURISMO
- AGRICOLTURA
- ENERGIA
- TECNOLOGIA E RICERCA
- EDILIZIA
Risorse ed elementi su cui OCCORRE PUNTARE PER LO SVILUPPO.
Occorre che la popolazione si rimbocchi le maniche e cominci a fare, impedendo di essere depredati da politici ed imprenditori collusi, come quelli delle Bad Practices.
La Puglia ha realizzato il maggior incremento di PIL d'Italia, puntando sull'innovazione e la sostenibilità, procedendo allo smantellamento di inutili ed inquinanti cattedrali, ANNIBALE Manfredonia
FARE, cominciamo dal proporre soluzioni concrete e non mere critiche, SCRIVETELE NEI COMMENTI, le valuteremo insieme per costruire progetti che possano divenire delle BEST PRACTICES.
Nasce in Puglia la sperimentale attivazione di TAVOLI dedicati alla VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO per un CONCRETO SVILUPPO SOSTENIBILE, nel rispetto dell'Ambiente e delle Persone, al fine di evitare gli errori del recente passato (ILVA a Taranto e PETROLCHIMICO ENI a Manfredonia).
TAVOLI che devono coinvolgere tutti gli attori del territorio, o meglio tutti coloro che amano il territorio in cui vivono, considerando anche i loro concittadini e l'eredità ambientale che lasceranno alle future generazioni.
Iniziative che valorizzino le risorse del territorio, evitando individualistiche speculazioni, come già denunciato nelle BAD PRACTICES riportate nel Capitolo TRA IL DIRE ED IL FARE BAD PRACTICES /link al Capitolo Tra il Dire ed il Fare).
TAVOLI CHE DEVONO COINVOLGERE L'INTERA COMUNITA' a cui siete tutti invitati.
In Puglia l'impegno di tutta la coalizione di governo è presente per supportare un imprenditore nella necessaria rivoluzione per creare una svolta ed un rilancio del tessuto economico e delle infrastrutture necessarie ad esso ed all'intera società.
per la Politica
- Partito "LIBERALI ITALIANI"
Per lo sviluppo delle attività di Ricerca ed Innovazione
- Prof. Michele Piano, Docente Universitario/Direttore del Laboratorio della Sostenibilità, Consulente di Sostenibilità e Progetti Energetici da Fonti Rinnovabili. Business Analyst. Facility Manager, Segretario Provinciale "ITALIA LIBERALE"
Michele Piano (m.piano@laboratoriosostenibilita.ch), Filosofo e Sociologo Scientifico dello Sviluppo Sostenibile, Strategic Business Analyst - Ricercatore/Scienziato - Divulgatore Scientifico - Dir. BEEC, VIIL, SH. Progettista e Docente di Master in Business Analysis e Facility Management. Plurilaureato, Formazione avanzata e master in M&A, Legislazione Informatica, Business Analysis e Sustainability Facility Manager. Progettista e Docente in Corsi Universitari e Master, di Informatica, Domotica e Sostenibilità. Direttore in Progetti di Ricerca. Membro di Comitati Scientifici sui temi Domotici, Energetici e della Sostenibilità. Direttore di Centro Studi sulla Sostenibilità. Direttore e Business Analyst, dal 1986, in progetti Europei di Domotica, Automazione, Energia da Fonti Rinnovabili, Edilizia sostenibile, Social Housing, Smart cities, Ambiente, Health ed HR.
Profilo LinkedIn https://www.linkedin.com/in/michele-piano-34928728
Biografia completa https://webooksmartinnovation.blogspot.com/1998/01/biografia-michele-piano.html
- dr. Michele Cuomo
Dal 1980 al 1995 presso l’Ufficio regionale del Contenzioso Amministrativo, dove ha curato l’esecuzione del recupero dei crediti per tributi regionali non pagati: ingiunzioni, pignoramenti, ecc.
Dal 1995 al 1990 presso la Presidenza del Comitato regionale di Protezione Civile, dove ha curato il Gabinetto del Presidente.
Dal 1990 al 1997 dapprima presso la Segreteria dell’Assessore alla Formazione Professionale e in seguito presso la Segreteria dell’Assessore al Turismo, dove ha svolto mansioni di Segretario Particolare, poi distaccato presso la USL BA/10 di Bari Centro, dove ha svolto mansioni di Capo di Gabinetto del Commissario Straordinario.
Dal 1997 al 2012 dapprima distaccato e in seguito Collaboratore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia, dove ha svolto, tra gli altri, mansioni di Segretario dell’Organismo Tecnico di Supporto all’attività del C.D. e l’esecuzione delle Ordinanze e Decreti commissariali.
Dal 2003 al 2006 distaccato presso l’ARPA Puglia, dove ha curato la Segreteria del Direttore Scientifico prima e del Direttore Generale dopo, la cui attività era principalmente riferita alla costituzione e messa a regime dell’Agenzia.
Dal 2006 al 2008 distaccato presso la Segreteria dell’Assessore Regionale al Mediterraneo, prof.ssa Silvia Godelli.
Dal 2008 al 2010 presso la Direzione dell’Area Programmazione e Finanze, dove ha svolto mansioni di Segreteria del Direttore, nonché Autorità di Gestione del P.O. FESR 2007/2013 ed è stato Segretario del Comitato di Gestione del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili (POI Energia).
Dal 2010 al 2011 distaccato nuovamente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia, dove ha svolto mansioni relative agli Affari Generali e Servizi Finanziari.
Dal 2011 a 2015 presso il Servizio Regionale di Protezione Civile, dove ha svolto mansioni di Segreteria del Dirigente, curando la predisposizione, elaborazione ed esecuzione dei provvedimenti amministrativi (determine dirigenziali e Delibere di G.R.), ed è stato impegnato nel Programma Comunitario di Cooperazione IPA CBC Adriatico per il progetto HAZADR (già CRISE), in cui la Regione è Lead Partner, nel quale il sottoscritto ha intrattenuto i rapporti con i vari partners del progetto (Italia, Croazia, Slovenia, Montenegro ed Albania).
Dal 2015 al 2020 distaccato presso la Segreteria del Vicepresidente del Consiglio Regionale, dove ha seguito i lavori delle Commissioni III (Sanità) e VI (Lavori Pubblici).
Dal 2020 al 2023 (quiescenza) presso il Servizio Irrigazione e Bonifica dell'Assessorato all'Agricoltura
- Dottoressa Daniela Castelli, è una professionista con competenze in comunicazione strategica, progettazione europea e gestione operativa. Laureata in Architettura con specializzazione in Design Industriale, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti come giornalista professionista, con esperienza in testate nazionali e internazionali quali Fininvest, Il Sole 24 Ore, Radio24 ed Euronews.
Dal 2010 opera come europrogettista, affiancando imprese e enti nella redazione di proposte per bandi europei e nazionali in ambiti quali innovazione, edilizia e transizione ecologica. I progetti sviluppati si distinguono per una forte impronta di sostenibilità, considerata elemento essenziale. Ha contribuito a migliorare il tasso di successo delle candidature del 40%, con esiti positivi nel 98% dei casi.Nel settore aeronautico ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a Chief Operating Officer, coordinando progetti complessi a livello europeo e interfacciandosi con autorità come ENAC ed EASA. È apprezzata per la capacità di operare in contesti sfidanti, promuovere la collaborazione e coniugare visione strategica e intelligenza emotiva.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti e per valutare modalità di collaborazione concreta all’interno dei tavoli indicati.
- Confederazione Italiana delle Libere Professioni e delle Imprese
Modelli che si espandono sull'intero territorio nazionale:
Rimini ECOAREA BETTER LIVING, incubatore di startup in una struttura di per se esempio di innovazione e Sostenibilità, in cui sono stati ospitati numerosu eventi e progetti, che il suo proprietario e caro amico presenta
In Puglia il Kartodromo “VE.BE.KARt” Il tracciato è lungo 1000 m e ha senso orario. La pista presenta un rettilineo di circa 180 m dove si raggiungono velocità di circa 130-135 km/h. Subito dopo c’è una chicane abbastanza impegnativa e a seguire un breve rettilineo, prima di imboccare un tornante. Si prosegue percorrendo altre due chicane e poi altre due curve a gomito. La pista poi è composta da un rettilineo e altre due piccole curve ( destra e sinistra). Dopo si affrontano due curve successive a 180° per arrivare in accelerazione nella parte finale del circuito composto da una chicane veloce che porta ad un curvone che immette i piloti sul rettilineo. E’ possibile anche utilizzare una variante ridotta del tracciato, nella quale non si affrontano le due curve centrali a gomito per incrementare la velocità nella parte intermedia della pista. Il tracciato è lungo 1000 m e ha senso orario. La pista presenta un rettilineo di circa 180 m dove si raggiungono velocità di circa 130-135 km/h. Subito dopo c’è una chicane abbastanza impegnativa e a seguire un breve rettilineo, prima di imboccare un tornante. Si prosegue percorrendo altre due chicane e poi altre due curve a gomito. La pista poi è composta da un rettilineo e altre due piccole curve ( destra e sinistra). Dopo si affrontano due curve successive a 180° per arrivare in accelerazione nella parte finale del circuito composto da una chicane veloce che porta ad un curvone che immette i piloti sul rettilineo. E’ possibile anche utilizzare una variante ridotta del tracciato, nella quale non si affrontano le due curve centrali a gomito per incrementare la velocità nella parte intermedia della pista.
Del pilota ed istruttore Benny Strignano
Driving School :2024 Super Trofeo Europa Lamborghini, 2023
Porsche Carrera Cup Italia/Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, 2022 Porsche Carrera Cup Italia, 2021 Porsche Carrera Cup Italia / Gulf 12 Hours of Bahrein, 2020 Porsche Carrera Cup Italia / Rok Cup Superfinal karting, 2019 Trofeo SuperCup / CIK FIA World Championship karting (https://www.facebook.com/share/p/15gtkseib7/)
William Zicchino, classe 2017, che fin dall’età di 4 anni muove i primi passi sul kart sotto la guida esperta del Coach Benny Strignano. Con il passare degli anni, dopo aver cominciato con un kart 4 tempi modello Delfino di 35 cc, continua incessantemente la sua attività di formazione alla guida di un kart Praga 2 tempi di 60 cc che raggiunge una velocità di punta di circa 100 km/h. I progressi raggiunti con il passare degli anni proiettano il giovane pilota alla partecipazione, nei prossimi anni, ai campionati ufficiali interregionali ACI categoria 60 mini dove saprà evidenziare le sue doti alla guida.https://www.facebook.com/share/v/1DSVC2Tmsd/
M&G Production srl – Barletta (BT). Il progetto dell’impresa punta allo sviluppo di prodotti di abbigliamento tecnico inerenti al settore motorsport, in grado di monitorare in tempo reale i parametri vitali, cognitivi e comportamentali, grazie allo sviluppo di un software gestito dall’AI, il quale permetterà il monitoraggio completo degli atleti e quindi garantire la massima sicurezza degli stessi durante gli eventi sportivi.
Inserisci i tuoi dati nei campi verdi per ottenere immediatamente i risultati. Clicca "Crea una copia" per iniziare!























































Commenti
Posta un commento