TAVOLO SVILUPPO ITALIA

 


L'Italia, con le sue risorse Storiche e Culturali, nonchè della capacità creativa dei suoi cittadini, merita di riprendere una centralità nel futuro del nostro pianeta, valorizzando le CAPACITA' UMANE, la sua STORIA, la sua CULTURA.

Gran parte di ciò che ha permesso l'evoluzione sociale è frutto della creatività e della innovativa visione di Italiani, spesso in grado di vedere ciò che per altri non è visibile (uova-pasta-formaggio..... carbonara).

Purtroppo questa capacità creativa si scontra con la diffusa creatività, generando problematiche nel lavoro di squadra (esperimento LEGO in SUPSI riportato nel CAP 4 del Wiobook https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2000/01/copertina.html)

molto più semplice da gestire in altri paesi.

Perdere questa capacità creativa, o peggio formare i futuri creatori/ricercatori per farli fuggire e permettere ad altri paesi di valorizzarli è l'errore più grave che si possa fare per noi e per le prossime generazioni.

Occorre incentivare la creazione di SINERGIE, tra Università, Ricercatori, PMI e RETI di PMI.

SINERGIE ANCHE CON GLI ALTRI TAVOLI ATTIVATI, ed i loro partners. (link ai Tavoli)


Il problema è di pubblico dominio, anche se spesso si evita di esaminarlo, ma occorre attivarsi per affrontarlo e risolverlo.

NON OCCORRONO NUOVE LEGGI E NUOVI MINISTERI. E' SUFFICIENTE VALORIZZARE QUELLE ATTUALI FAVORENDO LA COLLABORAZIONE TRA RICERCA ED IMPRESE.
Una correlazione che produrrebbe:
- la crescita delle PMI italiane;
- la valorizzazione dei ricercatori/creatori italiani;
- il controllo di finanziamenti, evitando la fruizione da parte di produttori esteri o meri speculatori/venditori (energia, eco-bonus edilizio, ecc.).

In uno stato LIBERALE la creatività non deve essere limitata, ma le risorse pubbliche devono essere accuratamente pianificate per indirizzare verso lo sviluppo dell'Italia e degli Italiani (per esempio, se il Superbonus edilizio fosse stato correlato alla sperimentazione di tecnologie frutto della ricerca italiana, avrebbe evitato la miriade di progetti finalizzati a commercializzare prodotti esteri, avrebbe prodotto delle eccellenti best practices di efficienza, avrebbe supportato le Università Italiane, avrebbe favorito l'innovazione e la crescita delle PMI italiane, .....).

Solo dal basso, con le PMI aggregate tra loro, è possibile concretamente, in uno Stato che ne agevoli la collaborazione con le Università ed i Centri di Ricerca.

Nella mia Biografia, in fase di stesura, ho riportato i miei MENTORI (link al paragrafo), che molti di voi conoscono, e le attività di RICERCA (link al paragrafo ricerche) che avevo avviato in Puglia. Iniziative che, assieme ai progetti divenuti BAD PRACTICES /link al Capitolo Tra il Dire ed il Fare), e quanti avviati (spesso ostati) da molti pugliesi, potevano condurre la Puglia al suo storico Prestigio. 

Durante il elezioni pugliesi del 2005, condotte con il PLI a Supporto della lista di Raffaele Fitto (La Puglia Prima di Tutto), dissi qualcosa in cui credo che ogni politico debba condividere "VOGLIO SOLO IL VOTO DI CHI HA VOGLIA DI FARE", 






Ma di quali politici, o meglio SOGGETTI, necessitano gli ITALIANI, quelli che promettono o FANNO?

Un mio Grande Mentore, Professore di Filosofia e mio correlatore della tesi di Sociologia sul Subappennino Dauno, che ha anche revisionato il mio libro di Franco Angeli "Energie Rinnovabili e Domotica", diceva: "OGNI POPOLO HA I POLITICI CHE MERITA". Io aggiungerei "OGNI PERSONA HA IL POLITICO CHE MERITA. OGNI PERSONA SCEGLIE I PROPRI POLITICI, SE VOTA, O DELEGA AD ALTRI LA SUA SCELTA NON VOTANDO. ANCHE SE POTREBBE RISULTARE UN DELEGA SBAGLIATA.
OGNI POLITICO CERCA I VOTI DEL PROPRIO TARGET, COMUNICANDO CIO' CHE IL PROPRIO TARGET VUOLE ASCOLTARE, QUINDI CONSIDERANDO TARGET DIVERSI ED ESIGENZE DIVERSE AVREMO:
- POLITICO CHE COMUNICA ASSISTENZA E PROMESSE DI CONTRIBUTI A CHI NON FA O LO FA PER CLIENTELISMO, RIVOLTO A QUESTO TARGET;
- POLITICO CHE COMUNICA NECESSITA' DI IMPEGNO E DI CAMBIAMENTO PER AFFRONTARE LE SFIDE ED OTTENERE I RISULTATI CONCRETI, RIVOLTO ALLA PERCENTUALE DI CITTADINI CHE CREDONO IN QUESTA POSSIBILITA'.



AL TERMINE IL COMUNE, LA PROVINCIA, LA REGIONE, LA NAZIONE, IL MONDO INTERO, SARANNO GOVERNATI DA CHI HA RACCOLTO LA PREVALENZA DI VOTI, O DI DELEGHE ATTRAVERSO IL NON VOTO.


Occorre impegnarsi, INSIEME, per valorizzare le Risorse che devono generare volani di sviluppo in una pluralità di settori:

  • CULTURA
  • TURISMO
  • AGRICOLTURA
  • ENERGIA
  • TECNOLOGIA E RICERCA
  • EDILIZIA

Risorse ed elementi su cui OCCORRE PUNTARE PER LO SVILUPPO.

Occorre che la popolazione si rimbocchi le maniche e cominci a fare, impedendo di essere depredati da politici ed imprenditori collusi, come quelli delle Bad Practices.

FARE, cominciamo dal proporre soluzioni concrete e non mere critiche, SCRIVETELE NEI COMMENTI, le valuteremo insieme per costruire progetti che possano divenire delle BEST PRACTICES.

TAVOLI che devono coinvolgere tutti gli attori del territorio, o meglio tutti coloro che amano il territorio in cui vivono, considerando anche i loro concittadini e l'eredità ambientale che lasceranno alle future generazioni.

Iniziative che valorizzino le risorse del territorio, evitando individualistiche speculazioni, come già denunciato nelle BAD PRACTICES riportate nel Capitolo TRA IL DIRE ED IL FARE BAD PRACTICES /link al Capitolo Tra il Dire ed il Fare).

TAVOLI CHE DEVONO COINVOLGERE L'INTERA COMUNITA' a cui siete tutti invitati.

In Puglia l'impegno di tutta la coalizione di governo è presente per supportare un imprenditore nella necessaria rivoluzione per creare una svolta ed un rilancio del tessuto economico e delle infrastrutture necessarie ad esso ed all'intera società.

Nell'intervento della Presidente del Consiglio è stata evidenziata l'esigenza del Fare, di creare opportunità di lavoro evitando l'assistenzialismo sociale che può generare livellamenti in basso delle capacità che i giovani, e meno giovani, pugliesi possono generare. Un livellamento che ridurrebbe le principali capacità, apprezzate nel mondo, della creatività. Ricordiamoci che lavori "ripetitivi e standardizzati" possono facilmente essere sostituiti da algoritmi AI e sistemi automatici (un affermazione che posso fare in qualità di Prof. Universitario di Automazione ed Informatica) e, al contrario, la CREATIVITA' e la GENERALIZZAZIONE è un'esclusiva delle menti umane con esperienze e cultura. 

Sviluppo ed opportunità per le Aziende e per i Giovani che la lungimiranza e concretezza del Ministro Tajani ha chiaramente espresso nel suo intervento, in cui il tema dell'INNOVAZIONE e della RICERCA sono CENTRALI. Università e Ricerca devono strettamente collaborare con le PMI Italiane per affrontare le nuove sfide e creare quelle concrete opportunità di sviluppo e conseguentemente di lavoro.
Un modello che necessita di precise regole, come correttamente un Governo Liberale deve applicare: LIBERA COMPETIZIONE ALL'INTERNO DI REGOLE ED INDIRIZZI PRECISI, onde evitare individualistiche iniziative speculative che potrebbero danneggiare la società e l'ambiente.
Sul tema della Ricerca ed Innovazione, un modello di sviluppo, necessariamente regolamentato, nonchè possibili soluzioni attraverso la necessaria correlazione tra le Università e le PMI, favorendo l'Innovazione e Ricerca per chi ha svolto attività di ricerca con Università, ma anche la soluzione suggerita per evitare le speculazioni del SUPERBONUS EDILIZIO. Una correlazione che avrebbe, e può, portare concreto sviluppo, anche nella ricerca e nelle persone con importanti ricadute per le PMI. Un ALBO MIUR che ha sempre valutato progetti di Ricerca e che ha le competenze per indirizzare e selezionare progetti CONCRETI che accompagnino l'ITALIA in un FUTURO COMPETITIVO. Una correlazione che garantisca le PMI da azioni vessatorie (come condannate dalla Corte Europea) da parte di "PERSONE" delle locali sedi delle Agenzie delle Entrate.
Apprezzabile anche quanto trasmesso dal Ministro Salvini, in tema di immigrazione, in cui, anche se con toni simpaticamente forti, ha espresso un modello semplicemente corretto di accoglienza, nel rispetto della cultura e delle regole locali. Ricordo un evento di oltre 30 anni fa, in quella che era la grande fiera del Levante, in cui nello stand IBM venne un ragazzo del Congo che mi raccontava il suo interesse per l'Informatica, lavorava in pizzeria per pagare gli studi universitari e spediva del denaro ai suoi parenti....gentile, non arrogante, e rispettoso....meritevole di una eccellente accoglienza. Penso che nessuno apprezzi che intra dentro casa vostra e si comporti come se fosse la sua. 
L'Onorevole Lupi, nell'apertura degli interventi, ha sottolineato l'importanza, che ritengo fondamentale, di fare squadra, lavorare assieme, creare sinergie. Aggiungerei che è una necessità generalizzabile, in particolare tra aziende ed università per creare quella massa critica, e forza per affrontare le sfide internazionali. Incubatori, Hub, Resti d'Impresa devono essere i modelli. Da soli non si vince!!!

VINCONO QUESTA TORNATA ELETTORALE MA...

I veri vincitori della tornata elettorale sono certamente gli ASTENUTI, ma cosa hanno vinto? UN BEL NULLA.

Hanno vinto il diritto di essere IRRESPONSABILI e di far gestire la LORO ITALIA da chi non hanno scelto e potranno liberamente LAMENTARSI.

Per un Italia che cresca ed affronti le future sfide occorre che tutti, LIBERALI e CATTOLICI assieme ad Organizzazioni, Consulenti, Commercialisti per aiutare le PMI italiane (SANE) allo loro crescita, creando concrete opportunità di lavoro e di sviluppo del territorio.

L'occasione di questa tornata elettorale ha dato l'occasione di dare il via a modelli, che hanno comunque prodotto concretezza, ed un modello che la POLITICA ed i CITTADINI devono avviare ben prima delle scadenze elettorali, in cui le PROMESSE la fanno da padrone, ma non convincono altro che coloro che per impegni "vari" avevano già deciso, e sicuramente NON GLI INDECISI.

Le sfide per l'intera comunità umana si dovranno concentrare sull'armonia nel coinvolgimento di ogni risorsa (NON USO), senzienti e non. Tradurre questi utopici obiettivi in CONCRETEZZA necessita di fare squadra e di competenze convergenti, che di per se possono generare le risorse per l'intero percorso e per chi assiste le aziende e le forma. Questo è stato affrontato durante il convegno interuniversitario in SUPSI che trovate al link registrato, da cui sono nati numerosi tavoli linkati in esso https://agileinnovationprocess.blogspot.com/2024/04/progetto-aip.html?m=1


Guardando alle future sfide elettorali occorre concentrarsi anche su iniziative che alle parole contrappongano CONCRETEZZA e colgano le indicazioni del Ministro Tajani... INNOVAZIONE. Elemento che contraddistingue alcuni candidati di FORZA ITALIA che, noi di ITALIA LIBERALE, vogliamo supportare per iniziative CONCRETE.


TAVOLO PUGLIA:

per la Politica

- Partito "ITALIA LIBERALE"

Per lo sviluppo delle attività di Ricerca ed Innovazione

- Prof. Michele Piano, Docente Universitario/Direttore del Laboratorio della Sostenibilità, Consulente di Sostenibilità e Progetti Energetici da Fonti Rinnovabili. Business Analyst. Facility Manager, Segretario Provinciale "ITALIA LIBERALE"

Michele Piano (m.piano@laboratoriosostenibilita.ch), Filosofo e Sociologo Scientifico dello Sviluppo Sostenibile, Strategic Business Analyst - Ricercatore/Scienziato - Divulgatore Scientifico - Dir. BEEC, VIIL, SH. Progettista e Docente di Master in Business Analysis e Facility Management. Plurilaureato, Formazione avanzata e master in M&A, Legislazione Informatica, Business Analysis e Sustainability Facility Manager. Progettista e Docente in Corsi Universitari e Master, di Informatica, Domotica e Sostenibilità. Direttore in Progetti di Ricerca. Membro di Comitati Scientifici sui temi Domotici, Energetici e della Sostenibilità. Direttore di Centro Studi sulla Sostenibilità. Direttore e Business Analyst, dal 1986, in progetti Europei di Domotica, Automazione, Energia da Fonti Rinnovabili, Edilizia sostenibile, Social Housing, Smart cities, Ambiente, Health ed HR.

Profilo LinkedIn https://www.linkedin.com/in/michele-piano-34928728

Biografia completa https://webooksmartinnovation.blogspot.com/1998/01/biografia-michele-piano.html 

- Michele Cuomo

  • Dal 1980 al 1995 presso l’Ufficio regionale del Contenzioso Amministrativo, dove ha curato l’esecuzione del recupero dei crediti per tributi regionali non pagati: ingiunzioni, pignoramenti, ecc.

  • Dal 1995 al 1990 presso la Presidenza del Comitato regionale di Protezione Civile, dove ha curato il Gabinetto del Presidente.

  • Dal 1990 al 1997 dapprima presso la Segreteria dell’Assessore alla Formazione Professionale e in seguito presso la Segreteria dell’Assessore al Turismo, dove ha svolto mansioni di Segretario Particolare, poi distaccato presso la USL BA/10 di Bari Centro, dove ha svolto mansioni di Capo di Gabinetto del Commissario Straordinario.

  • Dal 1997 al 2012 dapprima distaccato e in seguito Collaboratore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia, dove ha svolto, tra gli altri, mansioni di Segretario dell’Organismo Tecnico di Supporto all’attività del C.D. e l’esecuzione delle Ordinanze e Decreti commissariali.

  • Dal 2003 al 2006 distaccato presso l’ARPA Puglia, dove ha curato la Segreteria del Direttore Scientifico prima e del Direttore Generale dopo, la cui attività era principalmente riferita alla costituzione e messa a regime dell’Agenzia.

  • Dal 2006 al 2008 distaccato presso la Segreteria dell’Assessore Regionale al Mediterraneo, prof.ssa Silvia Godelli.

  • Dal 2008 al 2010 presso la Direzione dell’Area Programmazione e Finanze, dove ha svolto mansioni di Segreteria del Direttore, nonché Autorità di Gestione del P.O. FESR 2007/2013 ed è stato Segretario del Comitato di Gestione del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili (POI Energia).

  • Dal 2010 al 2011 distaccato nuovamente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia, dove ha svolto mansioni relative agli Affari Generali e Servizi Finanziari.

  • Dal 2011 a 2015 presso il Servizio Regionale di Protezione Civile, dove ha svolto mansioni di Segreteria del Dirigente, curando la predisposizione, elaborazione ed esecuzione dei provvedimenti amministrativi (determine dirigenziali e Delibere di G.R.), ed è stato impegnato nel Programma Comunitario di Cooperazione IPA CBC Adriatico per il progetto HAZADR (già CRISE), in cui la Regione è Lead Partner, nel quale il sottoscritto ha intrattenuto i rapporti con i vari partners del progetto (Italia, Croazia, Slovenia, Montenegro ed Albania).

  • Dal 2015 al 2020 distaccato presso la Segreteria del Vicepresidente del Consiglio Regionale, dove ha seguito i lavori delle Commissioni III (Sanità) e VI (Lavori Pubblici).

  • Dal 2020 al 2023 (quiescenza) presso il Servizio Irrigazione e Bonifica dell'Assessorato all'Agricoltura

- Dottoressa Daniela Castelli, è una professionista con competenze in comunicazione strategica, progettazione europea e gestione operativa. Laureata in Architettura con specializzazione in Design Industriale, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti come giornalista professionista, con esperienza in testate nazionali e internazionali quali Fininvest, Il Sole 24 Ore, Radio24 ed Euronews.

Dal 2010 opera come europrogettista, affiancando imprese e enti nella redazione di proposte per bandi europei e nazionali in ambiti quali innovazione, edilizia e transizione ecologica. I progetti sviluppati si distinguono per una forte impronta di sostenibilità, considerata elemento essenziale. Ha contribuito a migliorare il tasso di successo delle candidature del 40%, con esiti positivi nel 98% dei casi.

Nel settore aeronautico ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a Chief Operating Officer, coordinando progetti complessi a livello europeo e interfacciandosi con autorità come ENAC ed EASA. È apprezzata per la capacità di operare in contesti sfidanti, promuovere la collaborazione e coniugare visione strategica e intelligenza emotiva.

- Confederazione Italiana delle Libere Professioni e delle Imprese


- Incubatori PMI, Innovazione e Ricerca nelle PMI, attraverso la generazione di risorse per l'avvio delle attività e la partecipazione a progetti di filiera e territoriali (link progetto https://agileinnovationprocess.blogspot.com/2024/11/incubatori.html )
 dott. Fabio Spilotros, Parco tecnologico che sta nascendo a Tirana in collegamento con il governo. Attività ammissibili:
1. Progettazione del software
Analisi dei requisiti del sistema software, progettazione dell'architettura del sistema e progettazione dettagliata dei sistemi.
2. Sviluppo e manutenzione
Programmazione, codifica, installazione, integrazione, documentazione, correzione degli errori e supporto di sistema.
3. Test del software
Test di funzionalità, capacità del carico di lavoro, prestazioni, problemi di codice, disponibilità del sistema e sicurezza.
4. Sistemi di comunicazione
Analisi, pianificazione, progettazione, implementazione di dispositivi di rete IT (LAN/WAN/WLAN/MAN/SAN/CAN).
5. Sistemi di sicurezza
Analisi dei requisiti di sicurezza, progettazione dell'architettura, implementazione e manutenzione.
6. Sistemi di migrazione
Trasferimento di dati e infrastrutture da vecchie a nuove tecnologie e miglioramenti del sistema.
7. Analisi dei Big Data
Analisi di sistemi di elaborazione dati e grandi volumi di dati, sviluppo di modelli basati sull'intelligenza artificiale.
8. Consulenza per l'innovazione
Consulenza IT per l'innovazione dei processi aziendali e lo sviluppo dei requisiti tecnici.
9. Consulenza sulla sicurezza
Consulenza sulla protezione tecnica e crittografica delle informazioni e delle firme digitali.
10. Consulenza operativa
Servizi di consulenza per audit IT, gestione delle operazioni, supporto agli utenti e formazione.
11. Ricerca sulla comunicazione
Ricerca e sviluppo nelle scienze naturali e tecniche, comprese le TIC.
12. Ricerca e sviluppo della robotica
Ricerca e sperimentazione di tecnologie robotiche e sistemi di controllo computerizzati.
13. Cloud Computing
Ricerca sul Cloud Computing e valutazione dei rischi per i servizi di migrazione al cloud.
14. Ulteriori attività IT
Attività definite dall'istituzione responsabile, tramite autorizzazione.
15. Programmi di ricerca
Ricerca e sviluppo per l'ampliamento delle conoscenze e nuove applicazioni.
• Ricerca di base
• Ricerca applicata
• Sviluppo sperimentale
Attraverso l'avvio di un incubatore della ricerca ed internazionalizzazione che, supportata da risorse generabili alle aziende italiane aderenti, si affiancheranno le PMI, ponendo anche l'attenzione ad opportunità Svizzere e Sammarinesi. (Link al TAVOLO INCUBATORI https://agileinnovationprocess.blogspot.com/2024/11/incubatori.html )

- Sommelier, Dealcolizzazione vini

- Innovazione e Ricerca per le RSA Pugliesi, con risorse correlate alla ricerca in collegamento con il TAVOLO SANITÀ (link https://agileinnovationprocess.blogspot.com/2024/11/tavolo-sanita-e-benessere.html )

- EUROPEA SALU, dr. Ignazio Spera, dr. Michele Cuomo, Incubatore della filiera del sale e suoi derivati (sanità, integratori alimentari, energie, automazione, ...)

PROGETTUALITA' CHE NECESSITANO DI VISIBILITA' PERCHE' NON SIANO INIZIATIVE ISOLATE MA ESEMPI.
Persone, ancor prima che aziende, di cui, grazie alle risorse generate dalle attività di ricerca ed alla concretezza di contenuti correlati alle collaborazioni che nasceranno con le Università, di cui si svilupperanno comunicazioni specifiche su testate giornalistiche e trasmissioni televisive e web.

In Partnership con:

Daniela Francesca Castelli è una professionista con competenze in comunicazione strategica, progettazione europea e gestione operativa. Laureata in Architettura con specializzazione in Design Industriale, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti come giornalista professionista, con esperienza in testate nazionali e internazionali quali Fininvest, Il Sole 24 Ore, Radio24 ed Euronews.

TAVOLI EMILIA-ROMAGNA

Rimini ECOAREA BETTER LIVING, incubatore di startup in una struttura di per se esempio di innovazione e Sostenibilità, in cui sono stati ospitati numerosi eventi e progetti, che il suo proprietario e caro amico presenta


FORMAZIONE AVANZATA E PEDAGOGICA, per i nuovi cittadini del mondo.
Dalle prime sperimentazioni del gioco WIN WIN pedagogico della professoressa Brunori







HUB della MOBILITÀ SOSTENIBILE in cui partecipano centri di addestramento e produttori, anche della filiera alimentare che contribuisce al benessere del corpo degli sportivi

In Puglia il Kartodromo “VE.BE.KARt” Il tracciato è lungo 1000 m e ha senso orario. La pista presenta un rettilineo di circa 180 m dove si raggiungono velocità di circa 130-135 km/h. Subito dopo c’è una chicane abbastanza impegnativa e a seguire un breve rettilineo, prima di imboccare un tornante. Si prosegue percorrendo altre due chicane e poi altre due curve a gomito. La pista poi è composta da un rettilineo e altre due piccole curve ( destra e sinistra). Dopo si affrontano due curve successive a 180° per arrivare in accelerazione nella parte finale del circuito composto da una chicane veloce che porta ad un curvone che immette i piloti sul rettilineo. E’ possibile anche utilizzare una variante ridotta del tracciato, nella quale non si affrontano le due curve centrali a gomito per incrementare la velocità nella parte intermedia della pista. Il tracciato è lungo 1000 m e ha senso orario. La pista presenta un rettilineo di circa 180 m dove si raggiungono velocità di circa 130-135 km/h. Subito dopo c’è una chicane abbastanza impegnativa e a seguire un breve rettilineo, prima di imboccare un tornante. Si prosegue percorrendo altre due chicane e poi altre due curve a gomito. La pista poi è composta da un rettilineo e altre due piccole curve ( destra e sinistra). Dopo si affrontano due curve successive a 180° per arrivare in accelerazione nella parte finale del circuito composto da una chicane veloce che porta ad un curvone che immette i piloti sul rettilineo. E’ possibile anche utilizzare una variante ridotta del tracciato, nella quale non si affrontano le due curve centrali a gomito per incrementare la velocità nella parte intermedia della pista.









Del pilota ed istruttore Benny Strignano


Driving School :2024 Super Trofeo Europa Lamborghini, 2023

Porsche Carrera Cup Italia/Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, 2022 Porsche Carrera Cup Italia, 2021 Porsche Carrera Cup Italia / Gulf 12 Hours of Bahrein, 2020 Porsche Carrera Cup Italia / Rok Cup Superfinal karting, 2019 Trofeo SuperCup / CIK FIA World Championship karting (https://www.facebook.com/share/p/15gtkseib7/)

  • William Zicchino, classe 2017, che fin dall’età di 4 anni muove i primi passi sul kart sotto la guida esperta del Coach Benny Strignano. Con il passare degli anni, dopo aver cominciato con un kart 4 tempi modello Delfino di 35 cc, continua incessantemente la sua attività di formazione alla guida di un kart Praga 2 tempi di 60 cc che raggiunge una velocità di punta di circa 100 km/h. I progressi raggiunti con il passare degli anni proiettano il giovane pilota alla partecipazione, nei prossimi anni, ai campionati ufficiali interregionali ACI categoria 60 mini dove saprà evidenziare le sue doti alla guida.https://www.facebook.com/share/v/1DSVC2Tmsd/

  • M&G Production srl – Barletta (BT). Il progetto dell’impresa punta allo sviluppo di prodotti di abbigliamento tecnico inerenti al settore motorsport, in grado di monitorare in tempo reale i parametri vitali, cognitivi e comportamentali, grazie allo sviluppo di un software gestito dall’AI, il quale permetterà il monitoraggio completo degli atleti e quindi garantire la massima sicurezza degli stessi durante gli eventi sportivi.




PROGETTO SERRACAPRIOLA 

progetto condotto da Pietro Picchione per lo sviluppo del Comune in linea con quanto previsto dai progetti dei Movimenti Laudato Si BORGHI 5.0 https://borghi50.blogspot.com/2022/06/borghi-50.html 

Un Comune pulito ed ordinato che si affaccia sulle splendide acque, poggiato su una Collina in cui domina un Castello, un piacevole Borgo, un viale ispirato all' Avenue des Camps-Ēysées di Parigi ed il Convento in cui ha studiato SAN PIO




Calcolatore risorse fiscali e incentivi per attività di ricerca
Inserisci i tuoi dati nei campi verdi per ottenere immediatamente i risultati. Clicca "Crea una copia" per iniziare!

Crea una copia e inizia a calcolare →

Commenti

Post popolari in questo blog

TAVOLI

PROGETTO AIP (IN COSTRUZIONE)

TAVOLO MOBILITA'